Land Rover ha presentato in anteprima The Catch, una nuova scultura realizzata in occasione della Rugby World Cup 2015. Alta più di 8 metri, sarà il meeting point dei fan al Twickenham Stadium di Londra ed al Millennium Stadium di Cardiff. L’opera, che è una commistione d’arte, design automobilistico e sport, segna la seconda fase di una collaborazione tra Gerry McGovern, Design Director e Chief Creative Officer di Land Rover e il famoso artista italiano Nino Mustica.
The Catch è ispirata al lineout, uno dei momenti più iconici del rugby, che richiede una particolare combinazione di potenza e tecnica. Lawrence Dallaglio, uno dei vincitori della Coppa del Mondo del 2003, ha prestato la sua consulenza per il progetto ed ha visitato il centro tecnico Land Rover di Gaydon per spiegare le caratteristiche uniche del lineout. Con 85 presenze in nazionale nell’arco della sua carriera, Dallaglio è oggi uno dei maggiori esperti di rugby, e quindi la persona ideale per offrire consulenza su un progetto che interpreta il lineout in modo nuovo.
Commenta così la sua partecipazione alla realizzazione dell’opera: “Per la sua combinazione di potenza, precisione e controllo, il lineout è sempre stato uno dei miei elementi di gioco favoriti. Il tempo passato all’interno del Land Rover’s Virtual Reality Cave, a discutere le dinamiche del lineout e osservare direttamente la nascita di quest’opera, è stata un’esperienza affascinante.
Sono certo che diverrà un memorabile meeting point per i fan a Twickenham ed al Millennium Stadium, e che renderà ancora più emozionante la Coppa del Mondo di Rugby.”
“Da inglese, non dimenticherò mai la finale del 2003” aggiunge Gerry McGovern,”ed è stato avvincente passare il tempo con Lawrence imparando a conoscere meglio l’eccezionale sfida del lineout. La combinazione di potenza e controllo è qualcosa che ritroviamo ogni giorno nella nostra attività in Land Rover. Sono inoltre felice di lavorare ancora con Nino Mustica, un vero maestro nel reinterpretare temi tradizionali in modo sempre nuovo ed interessante. Spero che i fan nel mondo siano d’accordo che si tratta non solo di un meeting point, ma di un avvincente esempio di arte.”
McGovern, Dallaglio e Mustica esporranno la prima scultura nella Fan Zone di Twickenham, Regno Unito, il 16 settembre prossimo. La seconda scultura debutterà al Millennium Stadium nel Galles il 19 settembre. Entrambe le opere rimarranno esposte per tutta la durata del Torneo.
*
– auto.it