AGGIORNAMENTO #2

(@ Video Star Channel)

AGGIORNAMENTO

Proiettile in via R. Margherita Adrano

Un grosso proiettile lungo più di 20 centimetri (o proietto come viene chiamato tecnicamente) è stato rinvenuto ieri mattina in via Regina Margherita, una delle arterie più trafficate del vecchio centro storico di Adrano. Era adagiato a ridosso il marciapiede e aveva attorno un fil di ferro.
A notarlo, per prima, è stata una residente della zona, colpita dalla presenza di uno strano oggetto, ma quando con i vicini ha capito che poteva trattarsi di un ordigno ha avvertito i carabinieri che sono giunti sul posto.
Difficile stabilire la provenienza del proiettile; quello che è certo è che qualcuno lo ha posizionato in via Regina Margherita e poi si è allontanato. Tutto questo è avvenuto intorno alle 10, i residenti della zona raccontano, infatti, che prima non avevano notato la presenza dell’ordigno. I carabinieri hanno comunque messo in sicurezza l’area sino all’arrivo degli artificieri dell’Arma di Catania. Intorno alle 11,30 la zona è stata transennata e sono state fatte evacuare decine di abitazioni sino ad un raggio di circa 300 metri. Quindi sono state effettuate le operazioni per rendere meno pericoloso l’ordigno, con una esplosione sul posto, cioè si è proceduto alla disarticolazione finalizzata a separare i pezzi dell’ordigno.
Successivamente è stato fatto brillare in una cava di Belpasso. L’intervento si è concluso intorno alle 12,30, quando la strada è stata riaperta al traffico e i residenti sono tornati nelle loro case tirando un sospiro di sollievo. Ma rimangono tanti interrogativi preoccupanti sull’episodio anche per le caratteristiche del grosso proiettile che, forse, una macchina in corsa ha lanciato sul posto. Il proietto era assemblato, cioè costituito da più pezzi; quindi non era stato fabbricato così come è stato trovato: questo escluderebbe l’ipotesi di un residuato della seconda guerra mondiale. Insomma sarebbe stato realizzato da «specialisti del crimine». A questo punto la vicenda presenta i quesiti più inquietanti e oscuri: chi ha depositato il proiettile per strada? E perché il quel punto? Se era un messaggio, a chi era destinato? I carabinieri hanno sentito i residenti per raccogliere elementi e tentare di fare luce su una vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso il “cuore” del centro storico adranita per l’intera mattinata di ieri.

Salvo Sidoti (dal giornale ‘La Sicilia’)

L’ordigno, già fatto brillare, rinvenuto nei pressi della chiesa di San Filippo. 

altAl1pTs0VLW9qmSfAnsWZYOEcrIZJDpUOFJ2PxM9JvAFT

Ennesimo episodio inquietante ad Adrano. Stamane un grosso proiettile di artiglieria è stato rinvenuto in via Regina Margherita, nei pressi della chiesa di San Filippo. Secondi alcuni residenti potrebbe essere stato lanciato da un’auto in corsa. E’ comunque difficile stabilire la provenienza dell’ordigno. E’ stata una residente della zona ad avvertire i Carabinieri che, giunti sul posto, hanno a loro volta chiamato in causa gli artificieri dell’Arma.
L’area è stata così evacuata. Gli artificieri hanno poi fatto brillare l’ordigno.
Sul fatto indagano i Carabinieri.

altAsobJ_Ico68UI4O8IHI6Cf3Y7WOPAQExtJvGx0K0jzzt