Renato Guttuso, Michele Cordaro, Biagio Pace, Saro Franco. Sono soltanto alcuni dei nomi di artisti e intellettuali ai quali l’assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana ha deciso di intitolare, nei giorni scorsi, i musei regionali delle città dove sono nati e ai quali è legata la loro attività.
La Regione siciliana ha deciso, dunque, di onorare la memoria di quello che viene considerato “il padre” del museo adranita, Saro Franco. Una decisione accolta con soddisfazione in città, dove la figura del prof. Franco è stata sempre accostata al museo che lui ha “creato” nel 1955 e che ha fatto crescere con il suo impegno sino a porre le basi di una struttura che oggi custodisce preziosi reperti. Nel dicembre del 2009, la Giunta comunale di Adrano, con un apposito atto, aveva deliberato la proposta di intitolazione del museo regionale a Franco.
In merito all’intitolazione del museo adranita, è intervenuto il consigliere comunale del Pdl, Giosuè Gullotta che, sulla bacheca del nostro blog, ha così commentato: Esprimo totale e piena soddisfazione per l’intitolazione del Museo al Prof. Saro Franco, uno degli uomini più illustri di questa città. L’impegno profuso nel sollecitare l’Amm. ha trovato accoglimento e reso omaggio a Colui che ha reso VIVA la storia di Adrano. Un grazie a tutti coloro che hanno mostrato “serio” impegno. Un grazie particolare al Prof. Abbadessa, colui che – più di ogni altro – continua a tenere viva l’esperienza culturale di SARO FRANCO, un uomo che ora vivrà in eterno.
Il post è molto interessante