Il 10 gennaio del 1868, il Barone Benedetto Guzzardi, fonda ad Adrano l’associazione di mutuo soccorso denominata Circolo degli Onesti Operai. Inizia così un percorso glorioso che dura da 140 anni.
Durante tutto questo periodo sono stati tanti gli episodi che hanno visto protagonisti i soci del Circolo. Sin dalla sua fondazione, il Circolo Operai, ha avuto una scuola di disegno tecnico per formare gli artigiani, una cooperativa di consumo ed una banca. La storia del circolo si è intrecciata con gli avvenimenti che si sono succeduti in Adrano ed in Italia. Il Barone Guzzardi partecipa alla battaglia di Aspromonte accanto a Garibaldi; vengono difesi gli interessi degli artigiani locali in varie sedi, sia comunali che provinciali. Il Circolo si accupa anche di solidarietà in varie occasioni: sostegno alle Famiglie di Monti e Tognetti, condannati a morte dal tribunale dello stato pontificio, per l’attentato alla caserma Zuava di Roma dove morirono 27 persone, sostegno allo studio per gli orfani dei soci operai e, più recentemente, come non ricordare l’aiuto dei i soci del Circolo alla popolazione di Longarone in occasione del disastro della diga del Vajont e quello alle popolazioni della valle del Belice in Sicilia in occasione del terremoto del Gennaio 1968.
Sono stati tanti gli episodi che hanno visto il Circolo protagonista. Questi fatti possono essere verificati con la consultazione dei verbali storici conservati al Circolo a Cura del Dott. Filippo Coppolino.

http://www.circoloperai.it/default.asp

—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/