Taglio ai fitti passivi del Comune attraverso l’utilizzo dei locali di via Nervi, che ospiteranno anche l’Archivio Storico
Nei prossimi giorni torneranno nella piena disponibilità del Comune i locali di via Pier Luigi Nervi (foto sopra), che fino allo scorso settembre ospitavano la sezione distaccata del Tribunale di Catania.
A seguito della dismissione degli uffici giudiziari, i locali, di proprietà comunale, potranno a breve ospitare, come confermato dagli assessori Longo e Gullotta (guarda sotto l’intervista di TVA) strutture ed enti attualmente ubicati in edifici per i quali il Comune paga il canone di affitto.
In particolare, ad esser trasferiti nei locali di cui sopra saranno:
- l’Ufficio del Giudice di Pace, attualmente allocato in uno stabile in piazza Umberto;
- la Biblioteca comunale, da anni ospitata nei locali in via San Pietro.
Sara anche trasferito l’Archivio Storico comunale, attualmente in condizioni di forte degrado negli scantinati del palazzo comunale (leggi).
ObBiettivo Adrano ha, in questi anni, posto più volte la questione dei fitti attivi e passivi del Comune. In particolare, nel Gennaio 2013, avevamo suggerito (leggi) la soluzione che adesso sembra prospettarsi per l’Ufficio del Giudice di Pace che, da sola, permetterebbe un risparmio di oltre 26 mila euro annui per le casse comunali.
fonte: TVA
Aggiornamento del 10.03
Nota associazione ObBiettivo Adrano in merito all’utilizzo dei locali dell’ex Tribunale
L’associazione ObBiettivo Adrano esprime la propria soddisfazione per quanto dichiarato dagli assessori Longo e Gullotta circa la proposta di utilizzo dei locali di via Pier Luigi Nervi, che fino allo scorso settembre ospitavano la oggi dismessa sezione distaccata del Tribunale di Catania.
L’eventualità che i citati locali possano, in breve tempo, ospitare strutture ed uffici attualmente ubicati in edifici per i quali il Comune paga un oneroso canone di locazione, ci si riferisce segnatamente all’Ufficio del Giudice di Pace e alla Biblioteca Comunale, o che versano in condizioni di forte degrado, è il caso dell’Archivio Storico Comunale, rappresenta una soluzione più volte auspicata da questa associazione.
ObBiettivo Adrano ha infatti posto negli ultimi anni, a più riprese, la questione dei fitti attivi e passivi del Comune. In particolare, nel Gennaio 2013, aveva suggerito la soluzione che adesso sembra prospettarsi per l’Ufficio del Giudice di Pace che, da sola, permetterebbe un risparmio considerevole per le casse comunali.
Restiamo pertanto in attesa delle future determinazioni dell’Amministrazione comunale, al fine di avere piena contezza di tale doveroso ed opportuno intervento.