Riceviamo e siamo lieti di pubblicare l’e-mail di un nostro lettore e concittadino, Antonio Sangrigoli
Servizio di raccolta rifiuti inesistente dal 16 Dicembre
Egr. Sig. Sindaco Ferrante,
vorrei, per l’ennesima volta segnalare, lo stato di degrado urbano che da un mese a questa parte affligge la nostra città.
Lo stato di agitazione in cui versano gli operatori del servizio di raccolta rifiuti ha trasformato certi quartieri del nostro comune in discariche a cielo aperto.
Per quanto il servizio sia adesso regolare ci sono zone in cui non si vede passare un camioncino della raccolta rifiuti DAL 16 DICEMBRE 2012, come nel caso di VIA CASALE DEI GRECI (SEMPRE SCORDATA), via in cui abito e per cui CHIEDO che venga effettuato immediatamente il servizio di raccolta, perché anche chi abita in vie che non siano le vie del centro e/o vicine alle scuole sono cittadini con uguali diritti!
Inutili le varie telefonate di segnalazione alla polizia municipale, al numero verde SIMCO (inesistente), ai responsabili della raccolta di zona (che non rispondono mai), ecc…

Il che è alquanto irritante per chi come lo scrivente ha sempre pagato tutte le varie TIA, TARSU ecc…
Ma ancora più irritante è dover pagare un servizio salatissimo (nel mio caso TIA 2012 di euro 433 al netto della raccolta differenziata che conferisco direttamente all’isola ecologica) per avere un servizio inesistente e scandaloso.
Spesso sento parlare chi governa il nostro comune che la colpa è dei cittadini che non pagano.
Ma vi siete mai chiesti perché i cittadini non pagano?
Anziché aumentare sempre la quota da pagare a chi ha sempre pagato, perché non istituire un quota forfettaria annua per famiglia onesta? Su circa 12000 famiglie a 150 euro a famiglia in un anno si raccoglierebbero 1.800.000 (un milioneottocento mila euro) e considerando anche la raccolta differenziata… Altro che raccolta! Vedrete che quasi tutti a quel punto sarebbero felici di pagare.
Inoltre chiedo che della mancanza di servizio subito venga tenuto conto in termini di sgravio per le prossime bollette.
Nella speranza che la vicenda venga affrontata con la serietà che merita,

Porgo distinti saluti,

A.Sangrigoli
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/