Prescrizioni sanitarie COVID 19 occasione per immaginare una Adrano a misura di Persone

Alla luce delle innumerevoli problematiche legate al Covid19 che coinvolgono indistintamente tutti, compreso il nostro territorio e la nostra Città, è senza ombra di dubbio doveroso porre massima attenzione alle difficoltà di carattere economico – logistico che sono e saranno costretti ad affrontare per parecchio tempo le attività di somministrazione con posti a sedere della nostra città nella vendita di beni alimentari e nell’erogazione di altri servizi alla clientela. Comprendiamo bene lo stato d’animo sia di quanti desiderino, nel rispetto delle distanze di sicurezza e delle fondamentali norme igienico sanitarie, andare avanti con passione e massima dedizione al loro lavoro e sia di quanti vogliano riappropriarsi di un minimo di socialità e di normalità.
È per questo che la nostra associazione ha realizzato questo breve video che da un lato fa riferimento ai problemi delle attività commerciali e dall’altro vuole suggerire una soluzione a breve termine per ottemperare alle prescrizioni sanitarie, sul modello di molte altre Città, come Milano, Roma, Torino, Catania. La scala di riferimento non ha importanza, ciò che si fa a Milano si può fare anche ad Adrano, se c’è la giusta partecipazione dei cittadini e la giusta collaborazione degli organi competenti.

La nostra iniziativa parte con l’intento di coinvolgere Amministrazione, Associazioni, Attività commerciali e Cittadini per ripensare l’idea stessa della nostra Città, avendo come punto di partenza quella di dare maggiore spazio alle persone in questo momento poco felice.

Il nostro ObBiettivo non è sostituirci all’amministrazione o agli uffici competenti, ma assumere il ruolo di intermediari per favorire al massimo il dialogo e verificare tutte le opzioni possibili in un’ottica di partecipazione totale dei cittadini in quella che deve essere una nuova visione di spazio pubblico.
Proprio per avere la massima partecipazione, nei prossimi giorni ci sarà un’assemblea pubblica online con un dibattito sul tema alla presenza dell’Assessore allo Spazio Pubblico e alla Mobilità Salvo Bulla, dell’Assessore allo Sviluppo Economico Elio Arcoria, associazioni di categoria, proprietari di attività ricreative, cittadini.
Le immagini del video, puramente indicative, vogliono dare un’idea di come potrebbe trasformarsi la nostra Città, a breve e a lungo termine, con la collaborazione di tutti.

Vogliamo coinvolgere tutti, per avviare una vera discussione sul ruolo dello Spazio Pubblico per il benessere socio-economico della Città.

Ben consapevoli, riprendendo le parole di Lester Russell Brown, che la politica, quella vera, è “non uno sport da spettatori ma una scommessa la cui posta non potrebbe essere più alta”, desideriamo spenderci attivamente al fine di migliorare l’accessibilità, la funzionalità e la produttività del sistema dei servizi concernenti i nostri esercizi.
Si tratterebbe di un piccolo segnale, di un piccolo ma serio passo in vista di un più vasto progetto a cui stiamo lavorando che consenta un reale sviluppo sostenibile di carattere ambientale, sociale e di vivibilità della nostra città!

Noi vogliamo riappropriarci del bello che Adrano ci offre… E voi?

https://www.facebook.com/obbiettivo.adrano/