La corsa verso Bruxelles è cominciata e  sono almeno sei i catanesi in campo alle Europee. Prova la riconferma l’esponente di Ncd,Giovanni La Via, il docente universitario fedelissimo di Giuseppe Castiglione e Pino Firrarello.

C’è anche il democratico Giovanni Barbagallo che solo da qualche mese ha ottenuto un posto al Parlamento europeo perché, da primo dei non eletti alle elezioni di 5 anni fa, è  subentrato al neo sottosegretario Francesca Barracciu. Vicino all’area renziana e attuale primo cittadino di Trecastagni, Barbagallo, dopo anni di Ars cerca la permanenza a Bruxelles.

E’ in lista anche il segretario regionale del Pd, Fausto Raciti, ma non è detto che alla fine correrà sotto le insegne dell’area cuperiliana del Partito Democratico dove è ancora in corso un dibattito serratissimo che potrebbe regale sorprese.

Presenterà proprio oggi pomeriggio la propri candidatura alla città di Catania, il vicepresidente dell’Ars, Salvo Pogliese che gioca la sua partita europea con Forza Italia. Alle Ciminiere – si legge in una nota – ci saranno anche Vincenzo Gibiino, coordinatore regionale di Forza Italia, Basilio Catanoso parlamentare nazionale di Forza Italia, Marco Falcone capogruppo del partito all’Ars, l’ex sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, e anche i deputati regionali della Lista Musumeci, Gino Ioppolo e Nello Musumeci,quest’ultimo presidente della Commissione regionale Antimafia.

Per il Movimento 5 Stelle c’è Simona Suriano, avvocato, originaria di San Giovanni la Punta che ha ottenuto 1274 preferenze alle elezioni interne al movimento per scegliere i candidati. Ha un master in relazioni internazionali e sul curriculum viene specificato che al momento lavora con il gruppo M5S all’Ars occupandosi ‘di Redazione disegni di legge, mozioni, emendamenti, interrogazioni parlamentari e consulenza’.

Nella Lista l’Altra Europa con Tsipras c’è anche Alfio Foti, 65 anni, giarrese doc che vanta una lunga militanza nel mondo dei movimenti di Sinistra. E’ il braccio destro di Rita Borsellino ed è stato presidente regionale dell’Arci.

I giochi non sono ancora fatti e potrebbero esserci delle clamorose new entry soprattutto nell’area centrista.

PINO FIRRARELLO

firraello

GIOVANNI LA VIA

la via

GIUSEPPE CASTIGLIONE

castiglione

GIOVANNI BARBAGALLO

barbagallo

FAUSTO RACITI

raciti

SALVO POGLIESE

pogliese

VINCENZO GIBIINO

gibiino

BASILIO CATANOSO

catanoso

MARCO FALCONE

Marco Falcone

RAFFAELE STANCANELLI

Raffaele Stancanelli

GINO IOPPOLO

Gino Ioppolo

NELLO MUSUMECI

Nello Musumeci

SIMONA SURIANO

Simona Suriano

ALFIO FOTI

Alfio Foti

FONTEhttp://catania.blogsicilia.it/da-catania-verso-leuropa-tutti-i-candidati-etnei-a-bruxelles/248717/