giunta-ferrante

Indossando la fascia tricolore nel corso di una cerimonia a Palazzo Bianchi, lo scorso 1 luglio, il Sindaco di Adrano, Pippo Ferrante, ha dato il via ufficiale al suo secondo mandato amministrativo, dopo la vittoria al ballottaggio su Fabio Mancuso.
Nel corso della cerimonia di insediamento hanno prestato giuramento i sei assessori comunali, designati durante il secondo turno della campagna elettorale.

Tutti visibilmente emozionati, hanno letto la formula del giuramento alla presenza del sindaco, della dott. Alessandra Sidoti e del dott. Salvatore Valastro, nonché del folto pubblico che ha riempito la sala di palazzo Bianchi. La prima a giurare è stata Angela Anzalone, indicata come vice-Sindaco. Quindi Chiara Longo, assessore uscente. In squadra anche Maurizio Zignale, già indicato dalla Anzalone al primo turno. In Giunta anche Giosuè Gullotta, consigliere comunale uscente ed ex capogruppo del Pdl, oltre a Pietro Mavica, l’unico con la doppia carica di assessore e Consigliere (eletto nelle fila del Pd). Infine, la più giovane, Brenda Scarvaglieri, 23 anni. Dopo il giuramento, assessori, Sindaco e pubblico hanno ascoltato in piedi l’inno di Mameli.

Ha chiuso la cerimonia un breve intervento del Sindaco Ferrante. «Da domani la Giunta sarà al lavoro. Ci attendono impegni faticosi che però affronteremo con entusiasmo. Dobbiamo ripagare la fiducia dei cittadini. Sono ottimista perché ho in Giunta persone validissime con alte professionalità».

Le deleghe saranno comunicate nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda il nuovo Consiglio comunale, si attende la proclamazione dei 30 consiglieri eletti e quindi la convocazione della seduta inaugurale, nel corso della quale ci sarà il giuramento del sindaco Pippo Ferrante.
C’è grande attesa per la nuova assemblea cittadina largamente rinnovata (foto in alto): sono infatti 18 i nuovi Consiglieri Comunali, 12 quelli riconfermati.

Nel frattempo si organizza anche l’opposizione. Dall’esperienza della recente campagna elettorale, nasce ad Adrano il movimento civico “La magnifica gente” che fa riferimento a Fabio Mancuso, uscito sconfitto dal ballottaggio. “Il movimento, autonomo nella sua identità politica – si legge in una nota – sarà presente a tutti gli appuntamenti elettorali, disponibile al confronto con tutte le forze politiche che mettono al primo posto il bene della comunità adranita”. Gli 8 consiglieri comunali eletti nelle due liste a sostegno di Mancuso, hanno dato vita al gruppo consiliare denominato “La magnifica gente”, che avrà come capogruppo  l’ex Consigliere Provinciale Carmelo Pellegriti.

fonte: articoli di Salvo Sidoti sul quotidiano La Sicilia