downloadLo avevamo anticipato qualche mese fa, con un approfondimento della redattrice Daniela Amenta Interlandi, adesso sembra proprio diventato effettivo l’interessamento di Coca Cola foundation che investirà 380 mila euro in un progetto che vede come protagonista anche l’Università di Catania.

Un progetto di ricerca dell’Università di Catania , finalizzato allo studio sull’agro-energia da pastazzo di agrumi, finanziato dalla Coca Cola Foundation (per 380 mila euro) al distretto degli Agrumi e all’università di Catania. Si tratta di un esperimento innovativo coordinato dal distretto che ha lo scopo di valorizzare lo scarto della trasformazione degli agrumi, il pastazzo appunto, da rifiuto a fonte di energia. Ha preso il via ieri, grazie ad un accorto fra l’Ateneo e il distretto degli Agrumi che coordina l’esperimento.

The Coca-Cola Foundation finanzierà il progetto con  380.000 euro  che verranno assegnati in due trance, legate a precise fasi di attuazione. In programma, dopo una prima fase di analisi di laboratorio, la realizzazione di un impianto pilota dove ricercatori e tecnici dell’Università di Catania studieranno dapprima la formulazione ideale del composto (biomassa) derivante dal pastazzo che consentirà di produrre energia “verde” e quindi i vari passaggi di produzione.

 

FONTE: http://catania.liveuniversity.it/2014/03/coca-cola-foundation-investe-in-sicilia-dal-pastazzo-degli-agrumi-preziosa-fonte-di-energia/