Rosy Bindi, presidente della Commissione Nazionale Antimafia lo aveva detto: “Catania è un modello da seguire nella gestione dei beni confiscati”. A quel patrimonio milionario oggi si aggiungono altre risorse strappate ai tentacoli della piovra. Gli ufficiali della Dia, da questa mattina sono al lavoro tra Catania e Messina, stanno eseguendo un decreto di confisca di beni per oltre 2, 8 milioni di euro riconducibili a Salvatore Rapisarda. Il destinatario della misura emessa dal Tribunale di Catania è stato già condannato per associazione mafiosa, in particolare Salvatore Rapisarda, 66 anni, sarebbe stato uno dei vertici del Clan Pillera che da diversi anni opera a Catania, in provincia ed ha acquisito potere e influenze anche in altre parti dell’isola.

I sigilli della confisca riguardano un’impresa individuale e l’intero compendio aziendale di due società di costruzioni edili riconducibili al boss dei Pillera. Rapisarda avrebbe intestato fittiziamente ai figli il capitale sociale delle due aziende. L’indagato è uno dei fondatori della società denominata Rapisarda Costruzioni insieme ad un sodale, Antonino Strano Stellario, molto conosciuto dalle forze dell’ordine per diverse condanne per mafia. A fare da tramite era la moglie di Stellario che al momento è  detenuto per scontare una sentenza a 13 anni emessa in primo grado l’anno scorso dal Tribunale di Catania. Inoltre Stellario è stato destinatario di una confisca, eseguita sempre dalla Dia lo scorso 12 febbraio, di beni per un valore di due milioni di euro. 

Il provvedimento, che parte dalla proposta di sequestro che era stata avanzata diverso tempo fa dal direttore della Dia De Felice,  scaturisce da una complessa indagine patrimoniale da cui emerge l’assenza di risorse lecite ed idonee a giustificare gli investimenti effettuati nel corso degli anni da Salvatore Rapisarda. Il patrimonio – secondo la Dia – è cresciuto immettendo nella società i proventi frutto dell’attività del clan mafioso. Il profilo accusatorio ha convinto il tribunale che ha emesso il decreto di confisca.

23725c682991179503380758d15f71cb

FONTEhttp://catania.livesicilia.it/2014/03/27/mafia-confisca-milionaria-al-clan-piller-sigilli-a-due-societa-di-costruzioni_286771/