prd_46896_2249_1259061070289_B

Questa mattina a palazzo Bianchi di Adrano sono stati consegnati gli attestati ai 16 ausiliari del traffico che hanno partecipato al corso di preparazione e qualificazione finalizzato al conseguimento della idoneità per l’espletamento dei compiti di polizia stradale. Funzioni che aumentato le competenze e la professionalità degli ausiliari del traffico dopo appunto avere frequentato il corso e superato il relativo esame finale. Gli ausiliari del traffico, in forza al Corpo di Polizia municipale di Adrano, adesso potranno occuparsi anche di compiti di polizia stradale, ovvero di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale; ausilio nella rilevazione degli incidenti stradali; predisposizione ed esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico; tutela e controllo del territorio. Gli attestati sono stati consegnati dal sindaco Pippo Ferrante alla presenza del comandante Carmelo Rao e dell’ispettore Giuseppe Gullotta.

FONTE

Sedici ausiliari del traffico del Comune di Adrano potranno svolgere anche funzioni di polizia stradale

LaICP060013520140918CT

Sedici ausiliari del traffico del Comune di Adrano potranno svolgere anche funzioni di polizia stradale. I compiti aggiuntivi, per gli ausiliari in forza al Corpo di polizia municipale di Adrano, sono stati ottenuti dopo che hanno partecipato al corso di preparazione e qualificazione finalizzato appunto al conseguimento dell’idoneità per l’espletamento dei compiti di polizia stradale, corso che si è svolto lo scorso anno al Comune di Adrano su iniziativa dell’ex assessore comunale Gaetano Consoli.
Per l’occasione, si è svolto un incontro a Palazzo Bianchi nel corso del quale è stata illustrata l’importanza dell’iniziativa, quindi si è proceduto alla consegna degli attestati ai 16 operatori da parte del sindaco di Adrano, Pippo Ferrante, alla presenza del comandante del Corpo di polizia municipale, Carmelo Rao e dell’ispettore Giuseppe Gullotta. Un atto che in pratica ha sancito l’attribuzione di nuove competenze e professionalità degli ausiliari del traffico, a conclusione appunto di uno specifico corso ma anche del superamento del relativo esame finale. I 16 ausiliari del traffico, che prima si occupavano principalmente di regolare e vigilare sui divieti di sosta dei mezzi nel centro urbano, adesso avranno anche compiti di polizia stradale e precisamente, quelli per la prevenzione e l’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale; l’ausilio nella rilevazione degli incidenti stradali; la predisposizione e l’esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico; la tutela e il controllo del territorio.
Soddisfazione hanno espresso per la formazione dei 16 ausiliari il comandante Rao e il sindaco Ferrante. «Adrano è uno dei primi Comuni della provincia ad avere attuato questo corso di qualificazione, voluto dall’ex assessore Gaetano Consoli – ha detto il primo cittadino – con questo corso intendiamo raggiungere alcuni obiettivi: svolgere i compiti con entusiasmo, alimentare il rispetto per la divisa e qualificare appunto il Corpo di polizia municipale».

Salvo Sidoti (dal giornale ‘La Sicilia’)