aa7fd314-f65b-48ba-80ba-5779e388c72aOltre Adrano, oltre la provincia e oltre lo Stretto, il libro maggiormente presentato in più Comuni del messinese, attraverso associazioni culturali e per volontà di storici, giornalisti e amministratori interessati alla tematica nonché in molte scuole, sia del messinese che del catanese, è stato “Elmetti e gessetti”, testo di narrativa storica, corredato anche da illustrazioni che inducono alla riflessione. Ecco, a seguire, un sintetico positivo giudizio della Dottoressa Eleonora Della Valle, Direttrice dell’Archivio di Stato di Messina: “Un’opera che racchiude forme letterarie diverse, dalla biografia al diario, dal documento storico al romanzo, dalla commemorazione alla notizia inedita, in una policromia di toni che catturano il lettore. Gettando luce su spaccati di piccole storie umane nonché su avvenimenti di macrostoria che si fondono a meraviglia, senza definizioni rigide di spazio e di tempo, questo lavoro si colloca con originalità unica nel panorama variegato della Grande Guerra”.
All’Istituto Comprensivo “Santa Margherita” di Messina, una delle tante tappe battute, in cui sono stati presenti oltre 180 – 200 spettatori, l’attrice Argentina Sangiovanni ha egregiamente recitato alcuni passi scelti. Altre presentazioni sono state già calendarizzate al fine di coinvolgere scuole, fondazioni culturali e associazioni combattentistiche.

L’autore Alessandro Montalto ha scritto “Storie di uomini e vite d’eroi. Adernò e la Grande Guerra” e “Elmetti e gessetti. Un fante. Un diario. Un rifugio”, entrambi della Edizioni Efesto di Roma.