Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa da parte degli attivisti del Movimento 5 Stelle di Adrano

Immagine comunicatoGli attivisti del Movimento 5 Stelle Adrano esprimono il loro disappunto per la scelta amministrativa del Sindaco di Adrano, Pippo Ferrante, di nominare un consulente nella qualità di Portavoce del Comune. Nonostante la scelta potrebbe essere legittima, non sempre le scelte, “sebbene legittime”, sono politicamente ed amministrativamente opportune.

In un momento storico di drammatica crisi economica come quello attuale, in cui l’Ente non è in grado di garantire correttamente i servizi essenziali (es. la raccolta rifiuti) e gli stipendi ai dipendenti, costretto ad aumentare le aliquote comunali sull’IMU per far quadrare i conti, ci sembra quanto meno inopportuno nominare una figura di cui fino ad ora si è fatto a meno e di cui si poteva continuare a fare a meno (“pani no e Signurozzu se!”). Ancor più grave risulterebbe tale atto amministrativo qualora, come pare che sia, la professionista in questione non abbia tutti i requisiti di legge previsti dall’Art. 111 della L.R. 17/2004, che prevede l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti anche per i portavoce degli Enti locali. A tal proposito facciamo notare che nel programma politico del Movimento 5 Stelle è prevista l’abolizione degli ordini professionali, tra cui quello dei giornalisti, obiettivo osteggiato aspramente da tutti i partiti, tra cui quelli presenti nella maggioranza dell’Amministrazione Comunale.

Apparentemente nella nostra logica non ci dovrebbe essere scandalo in questa nomina, se non fosse per il semplice fatto che le leggi, finché sono in vigore vanno rispettate, soprattutto da chi le difende e rappresenta le istituzioni.

A questo punto, infatti, è lecito chiedersi se sia più grave volere la chiusura degli ordini professionali ed il dovuto rispetto delle norme, come fa il Movimento 5 Stelle, o continuare a garantire la casta e le lobbies, calpestando a proprio piacimento le normative vigenti, come stanno facendo i partiti e come in questo caso avrebbe fatto il Sindaco di Adrano.

Dario Lazzaro,
Movimento 5 Stelle Adrano