Gli operai della “Francesco Ventura Costruzioni Ferroviarie”, la stessa azienda calabrese che ha proceduto alla posa dei nuovi binari, lavorano speditamente grazie all’ausilio di speciali mezzi meccanici. I vecchi binari nel centro urbano di Adrano spariranno dunque in pochi giorni.
Si tratta di un elemento che potrebbe rivelarsi importante in tema di viabilità, venendo a mancare le storiche “strozzature” nel transito veicolare del centro urbano.
Il passaggio più transitato si trova nel quartiere Cappellone (foto in alto), a poche centinaia di metri dall’omonima stazione interrata, e “tagliava” letteralmente in due il popoloso quartiere, adesso “liberato”: niente più attese per i tanti automobilisti che lo attraversavano per raggiungere abitazioni, scuole e strade per le Vigne e per la Strada Statale 284.
Altra zona che potrebbe beneficiare, per i motivi sopra descritti, della nuova tratta in galleria è quella del “Viale” Statuto dei Lavoratori, da decenni ormai ridotto ad una strettoia (foto a lato), con gravi disagi per i tanti studenti del vicino Liceo Scientifico e per i residenti che vorrebbero vederla ripristinata alle condizioni originarie.
Grazie per la precisazione, Niki. Riguardo al degrado, purtroppo sono tante le zone distrutte in questa città.
La strettoia che viene citata non è nel viale suddetto ma nella parallela.
Comunque al di la di questo, ma avete visto come i vandali che sono i giovani (non tutti naturalmente)di questa città hanno ridotto la stazione Adrano – Cappellone? Andatelo a vedere ma attenzione non documentatelo qui sul blog perchè gli animali o meglio questi animali non meritano nessuna pubblicità. Spero infine che vengano beccati grazie alle telecamere ed a loro venga applicata la stessa sentenza applicata alcuni giorni fa contro due ragazzine “bulle” e cioè il risarcimento dei danni alla vittima.