Abbiamo ricevuto oggi una nota da parte del comitato cittadino di via Vittorio Emanuele, informando noi e la città tutta di una proposta già protocollata al Comune per “ridare decoro ad una delle arterie primarie della città”.

Il comitato, composto da una ventina di iscritti tra commercianti, professionisti e semplici cittadini, ha come obbiettivi quelli di rimodernare e mettere in sicurezza il quartiere.

Di seguito la nota:

Agli Organi di Stampa

NOTA DEL COMITATO CITTADINO DI VIA VITTORIO EMANUELE DI ADRANO

 Una rinascita urbanistica, commerciale e sociale per via Vittorio Emanuele. E’, in sintesi, l’accorato appello lanciato all’Amministrazione comunale di Adrano da circa 200 cittadini che hanno elaborato una proposta articolata per ridare decoro ad una delle arterie primaria della città.

Il documento è già stato presentato al Comune da un gruppo di 20 promotori fra cittadini, commercianti e professionisti, riunitisi in un Comitato cittadino.

Fra le criticità emerse, quella che desta maggiori preoccupazioni riguarda le precarie condizioni di sicurezza stradale, per via di un carico di traffico troppo alto per una strada che a malapena riesce a mantenere il doppio senso di marcia dei veicoli. Lo scenario si aggrava se si considera che non vi è la possibilità di sostare i veicoli in modo regolare e che è ormai logorata la pavimentazione dei marciapiedi e della sede stradale. Inoltre, per i residenti di via Vittorio Emanuele è del tutto insufficiente l’illuminazione notturna e inadeguata allo standard di fruizione, soprattutto pedonale.

Insomma, al Comune si chiede una riqualificazione della storica via, per consentire un miglioramento della vita per residenti e commercianti.

“Ci impegniamo a collaborare con l’Amministrazione – si legge nel documento del Comitato cittadino di via Vittorio Emanuele – chiediamo a gran voce che possano essere promosse azioni che forniscano sicurezza di movimento ai pedoni, agli abitanti della strada e a quanti esercitano un’attività commerciale”. 

 

Adrano, 26 febbraio 2015

 – Comitato cittadino Via Vittorio Emanuele Adrano