fonte: Salvo Sidoti sul quotidiano La Sicilia

Risolto il problema del contatore, una nuova inaugurazione per il centro raccolta rifiuti

Ci sono volute due inaugurazioni per rendere finalmente operativo il centro di raccolta per lo stoccaggio delle frazioni differenziate dei rifiuti solidi urbani», la cosiddetta isola ecologica che la «Simeto Ambiente» ha realizzato ad Adrano in contrada Difesa Mulini.
La prima avvenne lo scorso 14 aprile in maniera troppo frettolosa quando non era ancora pronto il contatore Enel. In questi mesi più volte c’eravamo occupati dell’isola inaugurata ed abbandonata (i link dei vari articoli alla fine del post).
Si è così giunti allo scorso 6 dicembre, data della seconda inaugurazione, quella vera, che dovrebbe segnare la svolta nel campo della raccolta differenziata. L’inaugurazione è avvenuta in un clima di grande festa e partecipazione, anche alla presenza di piccoli alunni: sono stati proprio i bimbi simbolicamente ad utilizzare per la prima volta gli impianti, depositando rifiuti differenziati portati direttamente da casa.
Al taglio del nastro presente anche un alunno, accanto al presidente della Provincia regionale di Catania, Giuseppe Castiglione, al consigliere provinciale Mimmo Galvagno, l’assessore all’Ambiente, Salvatore Rapisarda, il direttore tecnico dell’Ato 3, Carmelo Caruso e quello della Dusty Bruno Berardo e sarà proprio la Dusty a gestire l’impianto, l’ennesimo realizzato dalla Ato 3 Simeto Ambiente.
Da oggi, dunque, gli utenti di Adrano (ma anche gli altri residenti dei Comuni dell’Ato 3) per la prima volta potranno conferire i rifiuti differenziati nell’impianto adranita. E’ questa la grande novità che potrebbe portare anche vantaggi di natura economica agli utenti, considerato che più rifiuti verranno portati nel centro di raccolta e maggiori saranno gli sgravi in bolletta. Quando l’utente porterà per la prima volta i rifiuti differenziati nell’isola ecologica, riceverà una carta magnetica con foto e dati personali. Nella card verrà segnato il peso di tutta la differenziata che di volta in volta verrà conferita nell’impianto, tutto verrà poi caricato in una nota che sarà trasmessa alla Simeto ambiente che calcolerà gli sgravi da inserire in bolletta che sarà cosi più leggerà.
Ieri sono state consegnate anche le prime card della differenziata, la prima in assoluto è stata consegnata all’assessore Rapisarda. «E’ un momento significativo per Adrano – ha detto Rapisarda – invito i cittadini ad utilizzare la struttura perché, oltre a risparmiare sulla bolletta, contribuiranno a mantenere più sano l’ambiente».
«Sono felice di avere inaugurato quest’impianto – dice il presidente Castiglione – come Provincia in sinergia coi Comuni, vogliamo incentivare la raccolta differenziata perché rappresenta la battaglia per il futuro» .
Di seguito i link dei post che nell’arco di questi mesi abbiamo dedicato all’isola ecologica:
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/