Su iniziativa dell’Associazione Italiana Infermieri Legali Forensi (AIILF) coordinamento Sicilia, si è svolto questo pomeriggio a Palazzo San Domenico un importante incontro dal tema: “Primo Soccorso e uso del defibrillatore. Un obbligo o una cultura?”

L’affollata platea, composta da un pubblico variegato e pieno di giovani, in cui spiccava la presenza di una classe della scuola media G. Mazzini, ha potuto apprezzare e conoscere le buone pratiche in materia di primo soccorso ed il prezioso contributo che può dare l’utilizzo de defibrillatore nei casi in cui si manifesta un arresto cardiaco.

Il Dott. Vincenzo D’Agate, presidente di AIILF Sicilia, ha introdotto la conferenza descrivendo nei dettagli le caratteristiche della “legge Balduzzi” che obbliga le società sportive e le palestre a dotarsi di defibrillatore e che a breve, con la stessa misura, coinvolgerà anche le scuole.

La Dott.ssa Isabella Bartoli, direttore della centrale operativa del 118 di Catania, Siracusa e Ragusa, si è soffermata sulla struttura della catena del soccorso e sul lavoro fondamentale che svolge il 118 nelle emergenze.

Il Dott. Fortunato Stimoli, specialista in Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Policlinico di Catania, ha illustrato le possibili conseguenze di un mancato inizio della catena del soccorso in caso di arresto cardiaco, coi i rischi annessi di danno celebrale o, nei casi estremi, di morte.

Isabella Bartoli e Fortunato Stimoli hanno poi simulato anche una chiamata al 118, illustrando le giuste modalità di esecuzione in caso di incidente stradale. E’ stato sottolineato come la precisione delle informazioni nella chiamata ai soccorsi rappresenta un passo verso il salvataggio di vite umane.

Infine, il Dott. Riccardo Di Salvo e il Dott. Salvo Spedalieri, entrambi componenti di AIILF Sicilia, hanno simulato l’inizio della catena del soccorso con il completamento delle quattro fasi, utilizzando su un manichino anche un defibrillatore per dimostrarne le modalità d’uso (che sono davvero alla portata di tutti).

Partner della manifestazione anche alcuni sponsor: Elios Medical SRL, fornitore di defibrillatori Philips per la Sicilia, ha messo a disposizione i propri strumenti per permettere le simulazioni e le descrizioni degli apparecchi salva-vita. Il Consorzio Euroagrumi di Biancavilla ha permesso, con le proprie spremute d’arancia, una raccolta fondi che AIILF Sicilia destinerà all’acquisto di uno o più defibrillatori, Conad gruppo La Manna, AB Auto,  Ristorante Beauty Garden e Di.Gi. Elettricitàhanno messo a disposizione dei gadget da offrire ai partecipanti, dietro una libera donazione da devolvere all’associazione per le finalità di cui sopra.

L’evento si è rivelato di grande successo ed utilità, è stato raggiunto lo scopo di educare ed informare gli intervenuti al primo soccorso ed è stato veicolato il messaggio clou della giornata: La presenza di un defibrillatore nelle società sportive e nelle scuole non deve rappresentare un dovere legale ma morale e culturale.

FONTE