fonte: Salvo Sidoti sul quotidiano La Sicilia
Tempo di campagna elettorale alla scuola media «Verga» di Adrano. Sono, infatti, in corso le operazioni di voto che porteranno all’elezione del baby sindaco e dei componenti del Consiglio comunale della scuola.
Si tratta di un progetto che coinvolge, in questa prima fase, gli alunni delle sette classi della «Verga». Ogni classe ha proposto diversi candidati a sindaco e con le primarie si è proceduto alla scelta dei sette candidati (uno per classe) che il 29 novembre si contenderanno la fascia tricolore di baby sindaco della scuola media. Il 3 dicembre è prevista l’investitura ufficiale del baby sindaco alla presenza del primo cittadino di Adrano, Pippo Ferrante.
Archiviate le primarie, i sette candidati a baby sindaco sino al 29 novembre saranno impegnati nella raccolta delle preferenze fra tutti gli alunni della scuola (voteranno anche gli alunni delle prime e delle terze). Si preannuncia una campagna elettorale avvincente: i sette candidati a baby sindaco e quelli delle liste del Consiglio comunale saranno impegnati a scuola in assemblee e «comizi» per illustrare programmi elettorali e quindi per ricercare le preferenze tra i compagni. «I ragazzi sono molti eccitati per questa iniziativa che rappresenta un importante momento di educazione civica – dice la preside Anna Maria Battiato – per loro si tratta di una sorta di assunzione di responsabilità e di partecipazione al rispetto delle regole».
Riteniamo si tratti di un’iniziativa importante, che possa avvicinare le nuove generazioni ad un mondo, quello della politica, che viene spesso visto come lontano dal cittadino.
E’ essenziale un rinnovamento generazionale nella politica e nell’amministrazione e questo non si decide per decreto. Si decide solo attraverso un vostro sforzo, un vostro impegno e una apertura che bisogna a tutti i costi provocare in un sistema che è molto chiuso“.

G. Napolitano, Presidente della Repubblica

—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/