Agenti del commissariato di polizia hanno denunciato un 48enne del luogo per avere tentato di raggirare un automobilista adranita, mettendo in pratica l’ormai nota truffa dello specchietto. Si tratta di un sorvegliato speciale di pubblica sicurezza con l’obbligo di soggiorno ad Adrano, per il quale è scattata la denuncia a piede libero all’autorità giudiziaria per i reati di tentata truffa e danneggiamento.

L’uomo ha utilizzato lo stratagemma della truffa dello specchietto con il quale vengono presi di mira sopratutto donne o automobilisti anziani. L’obiettivo è quello di simulare un falso incidente stradale, attribuire la responsabilità alla vittima, alla quale si tenta poi di spillare soldi, “aggiustando” la situazione sul posto per evitare di ricorrere all’assicurazione.

Nel caso specifico, è accaduto che il truffatore è entrato in azione mentre si trovava a piedi in una strada di Adrano. Dopo aver preso di mira la sua vittima si è avvicinato all’autovettura in transito e, con uno scatto fulmineo, ha rotto intenzionalmente lo specchietto laterale del mezzo, simulando così di essersi fatto male per l’impatto con l’auto che, nella realtà non è avvenuto.

L’uomo, a questo punto, ha attribuito la responsabilità dell’incidente (finto) all’automobilista, al quale ha chiesto una piccola somma per chiudere la faccenda. Ma la vittima non è caduta nel tranello, si è rifiutata di pagare ed ha segnalato il fatto alla polizia. Sembra che, recentemente, si siano verificati altri episodi del genere; in alcuni casi le vittime hanno pagato da 30 a 50 euro ma c’è stato chi, invece, si è rifiutato ed ha segnalato i truffatori al commissariato di polizia. Da qui le indagini dei poliziotti, i quali hanno contestato dal 48enne adranita la responsabilità di episodi con la truffa dello specchietto.

*

Salvo Sidoti via lasicilia.it


Adrano, truffa dello specchietto: una denuncia

Nell’ambito dei servizi mirati di controllo straordinario del territorio, personale del Commissariato P.S. di Adrano, ha indagato in stato di libertà un pluripregiudicato 48enne, sorvegliato speciale di Pubblica Sicurezza con obbligo di soggiorno nel comune di Adrano, per i reati di tentata truffa e danneggiamento.

Nella circostanza, il denunciato tentava di mettere in atto la cosiddetta “truffa dello specchietto” cercando di raggirare un’automobilista.

A seguito delle indagini, i poliziotti appuravano che lo stesso, appiedato, si era avvicinato intenzionalmente ad un’autovettura in transito e per simulare un’incidente stradale ne aveva rotto lo specchietto laterale fingendo di essersi fatto male a causa della finta collisione.

*

gazzettinonline.it