municipioA causa dei ritardi dei trasferimenti della Regione, ancora una volta l’amministrazione comunale ha deciso di anticipare somme del bilancio comunale per assicurare gli stipendi ai 116 lavoratori, a tempo determinato, in servizio al Comune di Adrano. E per reperire le somme necessarie, la Giunta comunale ha approvato la delibera con la quale è stata disposta l’anticipazione della somma di 209.728 euro, che servirà per pagare la mensilità di settembre ai dipendenti precari.
Non è la prima volta, che il Comune deve ricorrere alle anticipazioni di cassa a causa dei ritardi della Regione. Una situazione ormai diventata “cronica”, come viene sottolineato nella stessa delibera di Giunta, che scrive «stante il ritardo cronico dell’accreditamento delle somme da parte della Regione» e poi aggiunge «e per salvaguardare il difficile momento di congiuntura economica e le difficoltà delle famiglie a poter far fronte alle scadenze debitorie ed al mantenimento».
«Quest’operazione – dice il sindaco Pippo Ferrante – è diventata una costante. La Regione accredita le somme per pagare gli stipendi dei lavoratori sempre con notevole ritardo, pertanto è necessario un nostro intervento per salvaguardare il personale precario». C’è da evidenziare che l’amministrazione sta lavorando alla pianificazione del personale, presto verrà predisposta la delibera che prevede anche provvedimenti per i 116 lavoratori precari. Per loro verrà, intanto, garantito il lavoro fino al 2016, ma è allo studio anche la procedura per le fasi che dovrebbero portare alla stabilizzazione. Intanto, il Consiglio comunale è stato convocato, in sessione urgente, anche per lunedì 29 alle 20, per l’approvazione delle tariffe Tari 2014. Il civico consesso era stato già convocato per il 6 ottobre, alle 18, per l’approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2013.

Salvo Sidoti (dal giornale ‘La Sicilia’)