A fuoco l’auto del sindaco Pippo Ferrante. E’ accaduto la notte scorsa (attorno alle 2), proprio sotto l’abitazione del primo cittadino adranita dove la vettura si trovava parcheggiata. Sebbene, le cause dell’incendio siano al vaglio degli investigatori la matrice appare chiara: e sarebbe quella dolosa. La Peugeot 406 di Ferrante sarebbe stata cosparsa di liquido infiammabile e poi data alla fiamme. E’ andato completamete distrutto il lato guidatore della vettura. Nell’incendio è rimasta coinvolta anche un’altra auto che si trovava parcheggiata quasi di fianco: una Lancia Y andata, anch’essa, distrutta.

Sul posto a sedare le fiamme, i Vigili del Fuoco della stazione di Adrano. Ad effettuare le indagini, sono gli agenti del commissariato locale.

FONTE


Adrano, in fiamme l’auto del sindaco Ferrante: ‘Ho sentito un boato e…

Incendio-Adrano-auto-sindaco-400x215

Un incendio ha distrutto l’auto del sindaco di Adrano, paese in provincia di Catania, Pippo Ferrante. L’auto, una Peugeout 406, era parcheggiata in via Albert Einstein, davanti l’abitazione del primo cittadino.

Da una prima ricostruzione fatta dagli agenti del Commissariato di polizia di Adrano che stanno indagando sull’accaduto, l’auto sarebbe stata cosparsa di benzina nella parte anteriore e poi data alle fiamme. Nell’incendio, divampato stanotte intorno alle 2, è rimasta coinvolta un’altra auto.

A dare l’allarme stanotte è stato proprio il primo cittadino:“Erano le 2 quando ho sentito un forte boato e mi sono affacciato dal balcone – ha detto il sindaco Ferrante a BlogSicilia – ho visto l’auto in fiamme e subito ho chiamato i vigili del fuoco”.

Stamattina il primo cittadino è a lavoro in Municipio, ma non si sbilancia sull’incendio di matrice dolosa: “Sto aspettando che la polizia mi dica di che natura è l’incendio e poi trarrò le mie conclusioni. In un momento delicato come quello che le pubbliche amministrazioni stanno attraversando – ha detto Ferrante – noi sindaci siamo con gli occhi puntati, ma non ho mai ricevuto minacce, potrebbero essere tutti o nessuno ad avercela con me, per avere magari toccato gli interessi di qualcuno”.

In provincia di Catania, lo scorso 11 dicembre, un altro sindaco, quello di Santa Maria di Licodia, Salvatore Mastroianni, era stato vittima di un’intimidazione. La sua auto, una Passat, era andata completamente distrutta dalle fiamme. L’auto era parcheggiata sotto casa del primo cittadino che era in casa con la famiglia ed è stato avvertito da alcuni giovani passanti che hanno dato l’allarme.

FONTE


Solidarietà al sindaco di Adrano

Attestati di solidarietà al sindaco di Adrano Pippo Ferrante, dopo che la scorsa notte, la sua auto è stata avvolta dalle fiamme. Gli agenti del Commissariato di Adrano indagano sulla matrice dolosa dell’incendio.

downloadSolidarietà è stata espressa dalla presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia, anche a nome di tutto l’ente, a Pippo Ferrante, sindaco di Adrano – tra i 20 Comuni che ricadono nell’area protetta.  “Assicuriamo al sindaco Ferrante il nostro più ampio sostegno e lo incoraggiamo a portare avanti il suo impegno per la legalità nel territorio”, ha sottolineato la presidente Mazzaglia.

mauro_manganoIl sindaco di Paternò, Mauro Mangano: “Apprendiamo con indignazione la notizia dell’atto compiuto ai danni del sindaco di Adrano, Pippo Ferrante ed esprimiamo, nei suoi confronti, tutta la nostra solidarietà e vicinanza.  Ciò che è accaduto stanotte, indipendentemente dalla motivazione,  rappresenta l’ennesimo attacco a chi lavora giorno dopo giorno  per la propria città, esponendosi ai pericoli di un territorio dove purtroppo la criminalità non esita a mostrare il suo lato più violento”.

FONTE


Ferrante: “Più forte il mio impegno per la legalità”

Tantissimi i messaggi di solidarietà nei confronti del sindaco di Adrano, Pippo Ferrante, per l’ignobile atto intimidatorio nei suoi confronti. Un gesto becero che ha creato sdegno ad Adrano e non solo. Ma ecco la dichiarazione del sindaco Pippo Ferrante sull’incendio della sua auto. “Se l’intento era quello di intimidire il sottoscritto, la loro strategia ha provocato l’effetto contrario, sarà ancora più forte il mio impegno politico nella direzione del rispetto delle regole e della legalità. Sento l’esigenza – aggiunge Ferrante – di ringraziare tutti gli esponenti politici che hanno manifestato la loro solidarietà, un ringraziamento a tutti i cittadini che incontrandomi per strada o telefonando o su Facebook hanno voluto far sentire la loro vicinanza. Un grazie anche alle forze dell’ordine che ancora una volta hanno dimostrato di essere vicini all’istituzione che io rappresento”.

 

FONTE

 


 

Attentato incendiario al sindaco di Adrano, la solidarietà di Confcommercio

A seguito dell’increscioso e preoccupante episodio di stanotte ad Adrano ai danni dell’attuale sindaco Pippo Ferrante (leggi l’articolo Adrano, incendiata auto del sindaco Pippo Ferrante) è giunta in redazione una nota di solidarietà da parte della Confcommercio adranita che pubblichiamo integralmente

«Il presidente e la Giunta della Confcommercio di Adrano esprimono con grande amarezza e rabbia il proprio disappunto sul fatto increscioso che ha visto coinvolto il Sindaco della città. È un vile episodio che sicuramente non lo farà arrendere e non farà arrendere a ciascuno di noi che vogliamo contribuire con tanta modestia e nello stesso tempo con tanto impegno a far crescere la nostra comunità. Pertanto condanniamo con forza il vile gesto ed invitiamo il Sindaco a ritrovare la forza e la determinazione a lavorare per lo sviluppo e la crescita della nostra città».

FONTE