È tempo di bilanci, anche per ObBiettivo Adrano.
Il 2013 è stato un anno di successi.

numero di pagine viste per anno

numero di pagine viste per anno

Un grazie va ai nostri lettori che, nonostante le mille ingenuità, hanno portato il nostro nuovo sito ad una media di oltre dieci mila pagine viste al mese. I numeri parlano chiaro (vedi foto a lato): nel 2013 abbiamo superato le 100 mila pagine viste e nei primi mesi del nuovo anno dovremmo tagliare il traguardo delle 500 mila pagine. Un’enormità.

Un altro grazie va ai cittadini che hanno condotto il nostro Giovanni Ricca in Consiglio Comunale. Il 2013 è stato infatti l’anno della nostra prima campagna elettorale. Un’esperienza unica, che ha alternato momenti di entusiasmo a momenti di scoramento, in un’altalena magica di sensazioni. Col senno di poi, e col risultato in tasca, sembra facile voler ringraziare tutti quelli che hanno accompagnato il nostro cammino. In realtà, indipendentemente da tutto, il ringraziamento è dovuto soprattutto per la crescita interiore che questa esperienza ci ha portato. L’elenco potrebbe essere ristretto o sterminato. Oppure, semplicemente, dosato a 257. In realtà, il ringraziamento che sentiamo veramente di dare è alla nostra città ed ai nostri concittadini, perché si sono rivelati a noi con una spontaneità disarmante. Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto, appoggiato, aiutato in questi mesi, dai più vicini ai più lontani. Grazie a tutte le nostre famiglie, che tra un trasportato entusiasmo ed un amorevole scetticismo sono state il cuore pulsante del nostro risultato. Grazie a chi da poco ha imparato a conoscerci ma si è subito sentito parte della nostra famiglia.

Tornando all’attualità, con il 2013 si chiude, inevitabilmente, un ciclo straordinario.
Adesso, anche alla luce dei tanti impegni, qualcosa dovrà cambiare ma il nostro modus operandi rimarrà il solito: punzecchiare la Città, l’Amministrazione, i cittadini. Di questa linea, “qualunquista e plurale”, andiamo e andremo sempre orgogliosi.

Una cosa, prima di chiudere, va ribadita: ObBiettivo Adrano è un’associazione ma anche una redazione fatta di volontari, di gente che non becca un euro per il servizio che compie. Gente che, oltre a scrivere e ad essere “cittadinanza attiva”, lavora o studia, senza elemosinare prebende.
Sappiamo, però, anche essere realisti. Sappiamo che chi ci legge e segue la nostra azione merita di più. 
Merita anche che ObBiettivo Adrano possa osare di più, alzando il dito contro certi meccanismi inceppati della politica o, peggio, inceppati dalla politica.

Quanto fatto finora è stato bello ma ora inizia una nuova fase, di impegno concreto (anche in Consiglio), di proposte e di confronti che possano portare alla vera rinascita di questa città.

Ci struttureremo e organizzeremo ancor meglio per colmare le lacune e fornire le risposte alle tante istanze raccolte in queste intense settimane.

Intanto, chi vi scrive vi ringrazia di cuore. Ringrazia Giovanni Ricca, “capitano” di questa esperienza, che in questo nuovo anno lascerà la guida di ObBiettivo Adrano per dedicarsi in toto all’impegno consiliare. Ringraziano i tanti amici che si riconoscono in questa straordinaria esperienza di impegno civico. Soprattutto, però, GRAZIE ADRANO.


LA REDAZIONE