Sono entrati nel vivo i lavori di ripristino della sede stradale di via Donatello, per 20 anni occupata dai binari della Fce.
L’intervento mira a riconsegnare al quartiere la strada che, da decine di metri di larghezza, venne ridotta a stradina di pochi metri per consentire la collocazione dei binari.
I lavori prevedono l’ausilio dei mezzi meccanici per la bonifica dell’ex tratto ferroviario. Già eliminata la vecchia rete di recinzione, sostituita con un’altra di plastica, che ora delimita il nuovo cantiere.
Entro la prossima primavera, dunque, via Donatello dovrebbe tornare alla sua larghezza originaria.
Il tratto che verrà ripristinato è compreso tra l’ex passaggio a livello e l’uscita della galleria, circa 250 metri. La nuova arteria si svilupperà però per una lunghezza che va oltre il tratto prima occupato dai binari, rappresentando il naturale collegamento tra il quartiere Cappellone e la strada che, attraversando contrada Fogliuta, conduce allo stadio dell’Etna ed allo svincolo di Adrano della Ss 284. Si tratterà quindi di un punto di snodo cruciale per il traffico cittadino ma anche di una valvola di sfogo per decine di famiglie e operatori commerciali della zona, rimasti «prigionieri» per 20 anni.
fonte: articolo di Salvo Sidoti su La Sicilia
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/