Continua la nostra collaborazione col periodico Bloc Notes, di cui riproponiamo alcuni articoli per il sempre più numeroso pubblico del web.
Diciamolo pure, correre è uno degli sport più semplici e facili da intraprendere ed è anche una delle forme più efficaci di esercizio fisico.
È uno dei sistemi migliori per mantenersi in forma.
Ovviamente sono molte le ragioni per cui le persone corrono e ciascuna ha i propri motivi per farlo.
Correre mantiene in forma, tonici e sani, garantisce un’aspettativa di vita più lunga e tanti nuovi amici.
Peccato, che ad Adrano, tutte le note di bontà sopra descritte, siano largamente compromesse, vanificate ed ostacolate dal precario stato in cui versa il sito dove si svolgono gli allenamenti.
Per capirci meglio, sto parlando dell’area esterna al nuovo campo sportivo, in contrada Pulica. I disagi a cui sono sottoposti questi valenti podisti o “corsafili”, cioè i simpatizzanti della corsa, sono numerosi ed anche abbastanza gravi.
La zona è decisamente mal curata e, non di rado, branchi di cani randagi scorrazzano in cerca di cibo, tra i sacchetti pieni di spazzatura, abbandonati in giro abusivamente.
La cosa più grave che i nostri “corsafili” subiscono sono i gas esausti, lasciati gratuitamente, dalla moltitudine di vetture che transitano nella zona.
Questi gas, inalati e respirati, risultano un vero veleno per il corpo umano.
Un luogo che dovrebbe essere all’insegna della salubrità risulta invece nocivo e naturalmente malsano.
Si sa che l’indifferenza è insita nella natura dell’uomo, forse come forma di autodifesa, ma fingere di non vedere chiare e palesi situazioni di disagio è una colpa che dobbiamo addossarci tutti.
Intanto, conoscendo bene le croniche ipoacusie delle amministrazioni pubbliche, preferisco rivolgere un appello e palesare i sopraddetti disagi direttamente a tutti i cittadini della nostra comunità, affinché attraverso il sistema del passaparola abbattano quel muro d’indifferenza che avvolge tutto il sistema amministrativo.
Bisogna al più presto correre ai ripari!!!
Gli enti preposti si diano da fare per trovare altri siti dove poter correre o in alternativa bonificare quelli esistenti, consentendo così, a tutti coloro i quali si vogliano accostare a questo tipo di sport, di poterlo praticare liberamente, gratuitamente ed in sicurezza.
I vantaggi che si otterranno, non saranno esclusivamente ad appannaggio di chi si allena, ma della comunità tutta, in quanto il correre è la giusta prevenzione contro tante malattie rappresenterà un vero risparmio per le già precarie casse del sistema sanitario nazionale.
Luigi Cottone su Bloc Notes di Ottobre 2013