Un risultato che contribuirà a dare dignità ad uno degli ingressi alla nostra città, snodo cardine per la viabilità, che abbraccia due strutture importanti come lo Stadio dell’Etna e l’elisuperficie inaugurata recentemente.
Il tanto atteso giorno è finalmente arrivato. Dopo 14 anni d’attesa, lo svincolo di Adrano sud, in contrada Difesa Luna, è finalmente illuminato. Una buona notizia per gli automobilisti che potranno entrare in città, o immettersi nella Ss 284, in una situazione di maggiore sicurezza visiva.
Lunedì mattina è avvenuta l’inaugurazione ufficiale dell’impianto di illuminazione, con il collaudo di rito, nonostante la pioggia caduta su Adrano abbia rischiato di far saltare il tutto.
La ditta che ha curato i lavori per conto della Provincia regionale di Catania, rispettando i tempi di consegna, ha ripristinato circa 11 chilometri di cavi di rame che furono all’epoca rubati, causando per tutti questi anni enormi disagi per gli automobilisti e allungando l’iter burocratico per la gestione ed effettuazione dei lavori.
L’impianto d’illuminazione, a risparmio energetico, è stato realizzato attraverso l’uso delle più moderne tecnologie. Al collaudo di questa mattina, presenti il sindaco di Adrano Pippo Ferrante, l’ingegnere comunale Rosario Gorgone, l’ingegnere provinciale Massimo Grifeo, che ha coordinato i lavori, e dipendenti della ditta.
La gestione del raccordo stradale (impianto di illuminazione compreso) passerà adesso al Comune di Adrano, a cui spetterà il compito, tra le altre cose, di dotare lo svincolo di una segnaletica efficace per indicare e distinguere bene i due ingressi per Adrano.
fonte: TVA
Aggiornamento del 18.03
La luce dopo 14 anni, il buio dopo una settimana. Lo svincolo in prossimità dello stadio dell’Etna è di nuovo al buio (foto a lato) a pochi giorni dalla prima attivazione dell’impianto. La settimana scorsa il collaudo e l’attivazione dell’impianto elettrico, ma sin da subito non sono entrati in funzione tutti i 70 pali collocati lungo il rettilineo e lo svincolo. Da alcuni giorni invece l’amara sorpresa: l’impianto è completamente disattivato. Pare che la causa sia la dispersione di energia elettrica in alcuni pali.
fonte: TVA
Aggiornamento del 20.03
Lo svincolo è di nuovo illuminato. Permane al buio la rampa di accesso alla Strada Statale per gli automobilisti provenienti da Adrano.
Aggiornamento del 18.04
Dopo le moltissime segnalazioni ed i lavori dei giorni scorsi, l’impianto di illuminazione è adesso perfettamente funzionante.
Dopo i lavori di sistemazione dei lampioni, avvenuti nei giorni scorsi, l’impianto è adesso perfettamente funzionante.
Ottima l’idea di sistemare la strada che porta dallo stadio al liceo scentifico, e se viene illuminata può essere percorsa anche di notte senza nessun timore. Obbiettivo Adrano si faccia promotore di questa iniziativa come ha fatto per gli scrutatori. Grazie
sarebbe opportuno pensare, oltre all’illuminazione dello svincolo, alla messa in sicurezza della strada che conduce da Via Donatello (sistemata di recente) fino allo stadio dell’Etna, allargandola dove si restringe pericolosamente per la presenza di mura diroccati che impediscono il passaggio di due macchine contemporaneamente. Questa ormai è a tutti gli effetti una “via di fuga” per tutta la città di Adrano, anche alla luce della pista dell’elisoccorso, per una città che non possiede una circumvallazione. Sarebbe anche opportuno pensare anche all’illuminazione di questa bretella (800 metri circa) in modo di renderla più sicura anche di notte. La città ha bisogno di queste cose concrete e non di opere faraoniche.
in reitera all’osservazione da me espressa in questa pagina in data 12/3/2014, noto come ancora, ad oggi, l’impianto di illuminazione dello svincolo Adrano sud, sia quasi completamente al buio. Le risposte a tali appunti da parte dell’Amministrazione comunale, tardano ad arrivare.
Sono passato ieri sera dallo svincolo su citato, direzione Catania, imboccando la ss121 dallo stadio. Ho notato che la maggior parte delle lampade erano spente, molte erano direttamente senza lampada e l’illuminazione complessiva era ridotta al lumicino. Ora mi chiedo: i lavori devono ancora essere completati, oppure i lavori rebus sic stantibus sono da considerarsi completati? Mi sembra tutto abbastanza ridicolo…spero non sia stata la solita inaugurazione di facciata all’italiana