contro tutte le tirannidi
Adrano – Biancavilla
Symmachia: “Presi degli impegni. E’ un passo in avanti”
Si è svolto questa mattina al Palazzo Municipale di Biancavilla un primo vertice sulla discarica a cielo aperto in contrada Torrette, in pieno Parco dell’Etna, alle Vigne di Biancavilla.
Era stata l’Associazione Culturale Symmachia di Adrano e Biancavilla nelle scorse settimane a chiedere l’intervento urgente ed immediato delle Istituzioni per mettere fine al disastro ambientale documentato da un dossier fotografico che, insieme ad un esposto, è stato inviato all’Unione Europea, alla Procura della Repubblica e ai Carabinieri di Biancavilla.
Al vertice di questa mattina hanno preso parte il sindaco di Biancavilla Pippo Glorioso, il capo dell’Ufficio tecnico Placido Mancari, una delegazione dei rappresentanti della zona ed alcuni tecnici della Provincia Regionale di Catania.
E’, infatti, di competenza della Provincia lo slargo in cui si è creata la montagna di rifiuti, che hanno spinto alcuni residenti del luogo, addirittura, a mettere in vendita il loro appezzamento di terreno.
A rappresentare l’Associazione Symmachia di Adrano e Biancavilla è stato Vincenzo Ventura, direttore del giornale Symmachia che ha realizzato una lunga inchiesta sulla vergognosa vicenda.
Le proposte emerse nel corso del tavolo tecnico vanno verso la chiusura dell’area con una recinzione per evitare l’abbandono dei rifiuti da parte dei soggetti più incivili.
“E’ un primo passo in avanti – spiega Vincenzo Ventura, direttore del periodico Symmachia – il Comune e la Provincia si sono assunti un impegno che va nella giusta direzione, affinché quella discarica che Symmachia ha segnalato all’Europa possa essere presto bonificata in modo da salvaguardare l’ambiente. Dal canto nostro – conclude Ventura – continueremo il monitoraggio che va ormai avanti da diversi mesi”.
Adrano, 26 novembre ’10
A lato la richiesta di convocazione in seduta straordinaria del Consiglio Provinciale per affrontare la vicenda rifiuti nei 18 Comuni di Simeto Ambiente, promosso dal Consigliere provinciale Valerio Marletta in seguito alla costituzione del Coordinamento provinciale “SYMMACHIA” che vede impegnate le sigle sindacali, la Federconsumatori, Rifiuti Zero, Obbiettivo Adrano, Zest, il Sindaco di Biancavilla Pippo Glorioso, i consiglieri comunali di Adrano, Biancavilla, Licodia Palazzotto, Tirenni, Musumeci, il comitato “Rialzati Motta”, la Confcommercio di Misterbianco, il PD di Pedara, i Giovani Democratici della provincia di Catania e di Biancavilla, Generazione Italia-La Contea di Catania e il coordinatore provinciale Puccio La Rosa, la Destra-Alleanza Siciliana di Adrano e di tantissimi cittadini che, in queste ore, stanno aderendo spontaneamente al Coordinamento e stanno firmando la petizione “basta ATO rifiuti, sì ad un’alternativa possibile” disponibile al seguente link.