“Territorio ed Economia” – Appuntamento per le ore 17 a Palazzo Bianchi
SimetOn è un contenitore volto a far incontrare i vari soggetti coinvolti (o che dovrebbero essere coinvolti) nel processo di sviluppo delle potenzialità legate all’area territoriale del Simeto.
Presupposto concettuale e messaggio ultimo è che lo sviluppo di un territorio passa necessariamente attraverso il coinvolgimento di soggetti di diversa natura, che operano a vari livelli. Tra questi soggetti, oltre le istituzioni rappresentative, le amministrazioni, i lavoratori, le Forze dell’Ordine, le associazioni di categoria, anche le associazioni culturali sono chiamate a dare il proprio contributo, forti del loro legame diretto e spontaneo con la società civile. Affiancando le realtà associative che già da tempo operano per la tutela del territorio e dell’ambiente, anche altre associazioni impegnate tradizionalmente su altri fronti, si muovono per dar vita a delle azioni concrete di sensibilizzazione, con lo scopo di sfruttare tutti i canali di diffusione possibili e con l’idea che la promozione della cultura passa prima di tutto attraverso l’amore verso i luoghi in cui si nasce e si cresce.
Su proposta dell’associazione La Locomotiva, SimetOn è realizzato in co-organizzazione dalle associazioni Nuovapolis, Agazì, Comitato Civico, Ambiente e Vita, ObBiettivo Adrano e la stessa La Locomotiva, le quali collaborano in rete ed operano in sinergia con altre realtà locali, che si spendono per la difesa e promozione del fiume, quali ViviSimeto, SimetoLab, Valle del Simeto. Il tutto con la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente, Territorio e Pubblica Istruzione del Comune di Adrano.
Il dibattito di oggi, 19 ottobre, sarà concentrato sulla crisi agricola che ha colpito i nostri territori negli ultimi decenni e sulle sue potenzialità di crescita. Si parlerà dell’importanza dell’aggregazione fra più produttori, dei mercati di vendita diretta, delle potenzialità dell’agricoltura biologica, della internazionalizzazione delle imprese agricole, del ruolo di assistenza alle stesse e di promozione delle tipicità che le amministrazioni dovrebbero costantemente avere, dei progetti che l’amministrazione locale intende attuare.
E’ un’occasione di democrazia partecipata, in cui si incontrano cittadini, agricoltori ed imprenditori, associazioni culturali e associazioni di assistenza degli agricoltori.
E’ l’occasione giusta per interpellare gli amministratori sul lavoro che intendono svolgere.
II Incontro: TERRITORIO ED ECONOMIA AGRICOLA
Le associazioni e i cittadini incontrano gli agricoltori, gli imprenditori, le associazioni di assistenza agli agricoltori e gli amministratori.
19 Ottobre – ore 17.00 – Palazzo Bianchi – Adrano
Interverranno:
• “L’abbandono della terra e il declino dell’economia agricola”. Dott. Salvatore Cantarella – Associazione Lavoratori Produttori dell’Agroalimentare (CAA ALPA)
• “Vivere la Terra”. Emanuele Feltri – Associazione Valle del Simeto
• “Vendita diretta e Prodotti a Km Zero”. Dott. Nuccio Agliozzo – Confederazione Italiana Agricoltori (CIA)
• “Coltivazioni eco-compatibili e conquista dei mercati”. Dott. Rapisarda – Consorzio Euroagrumi
• “L’impegno dell’Assessore”. A. Anzalone – Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo economico di Adrano
(Modera V.Aiosa – Ass. Cult. La Locomotiva)
Prossimo incontro:
16 NOVEMBRE – “VERSO LA CREAZIONE DEL VALORE TURISTICO”
Linee narrative per un Parco fluviale del Simeto; I siti archeologici; L’importanza della rete; Il Geo-turismo e il turismo naturalistico; Progetti di turismo rurale; Risorse comunitarie; Un progetto per il Ponte dei Saraceni; L’impegno dell’assessore; L’impegno delle Associazioni.