Ricordo ancora la prima volta che ho preso l’aereo. Classica gita in Spagna da ultimo anno di Liceo Scientifico. Volo WindJet delle 10e30… salgo la scaletta, mi sistemo bello e comodo in poltrona con i miei carissimi compagni di classe e dagli altoparlanti si ode il classico nastro o cd come lo si vuol chiamare con le hostess che fanno il balletto: “e la mascherina di qua”, “e il salvagente gonfiabile dall’altro lato”, “e allacciati la cintura”! Poi l’aereo comincia finalmente a muoversi, ti disturba un po’ quando sta decollando e quando attera… per il resto niente… Chi lo ha inventato l’aereo? Un genio… In due ore sono arrivato in Spagna. La cosa più bella, che va al di là del trambusto di una comitiva di ragazzi in gita, è che ho visto per la prima volta in vita mia il mondo farsi piccolo: la torre dell’aeroporto sembrava quasi un giocattolo… le persone scomparivano piano piano e pure le macchine e perfino l’autobus che ci aveva portato all’aeroporto… e chi se lo aspettava? Mizzica quando cammino per strada le case, le montagne mi sembrano macigni… mi sono reso conto di quanto siamo piccoli… Davvero!
Siamo il punto più piccolo dell’universo, l’incarnazione della fragilità: siamo semplici esseri umani.
Quando vedo la gente farsi mille problemi, litigare per l’ideologia mi metto a ridere ma non perché mi ritengo superiore ma perché mi viene di dire: “Ahu… ma vedi che dall’aereo manco ci vediamo! Non ci vediamo!”
Ci sentiamo tutti grandi qui… e certo! “Io capisco quello invece.. quello non capisce niente…” “Io so questo, tu sai quello che questo non è ma è quest’altro che quello prima non era ma forse! Forse lo era…” e ci confondiamo… “si cunfunnunu!”
Tutte queste grandi tematiche, tutte queste grandi e accese discussioni, tutte queste pretese da una parte e da un’altra non servono a niente… Per favore fermiamoci! Basta con tutte queste polemiche…
Lo dico a me stesso e ai miei amici del blog che sono dei ragazzi stupendi e che stimo dal primo all’ultimo perché in una società come questa è bello avere delle IDEE ma le idee non devono portare alla lite e alla divisione…
Lo dico ai politici locali e nazionali che affollano spazi in tv per screditarsi a vicenda.
Lo dico a chi è abituato a parlare alle spalle.
Basta… siamo piccoli! Piccoli! Tutti quanti! Dal primo all’ultimo…
Il nostro OBBIETTIVO è migliorare la nostra realtà e fin quando ci sono queste cose è un’UTOPIA che vola in cielo e non cammina in terra!
http://www.youtube.com/watch?v=wJJ12B6hLK8
Semplici esseri Umani!
6About the Author
6 Commenti
Lascia una replica
Aggiungerei sulla confusione che cercano di farci confondere.;)
Non capisco perchè un post così semplice e diretto possa portare a dele polemiche del tipo “..rincuora sapere che obbiettivo adrano è anche salvo c. :D”, anche se detto in maniera ironica, o no?
Condivido quello che viene detto, spero che l’invito venga recepito,
ciao
Bii che duci…semplice e riflessivo..
Questo post ha leggermente assopito il mio senso di indignazione caro salvo, ti ringrazio!
Ah, per i “malupensanti”: “duci” non è il dativo di “Dux”..sapete com’è…
Miglior post del mese…
La semplicità paga.
Complimenti…un post davvero carino e profondo!
…rincuora sapere che obbiettivo adrano è anche salvo c. 😀
La tua analisi è di rara lucidità.
Grazie.
Bellissimo post…con l’ingenuità riesci ad essere illuminante…