Finalmente dopo due anni sono tornate le gare sull’Etna. Ben tre competizioni si sono svolte nello scorso week end sulla neve di Etna Nord a Piano Provenzana. Quasi 70 atleti siciliani di diverse categorie, tra sabato e domenica, infatti, si sono sfidati a Linguaglossa, per competere nello slalom gigante.

Soddisfatto il presidente della Fisi Sicilia, Nuccio Fontanarosa che si è pure complimentato con gli uomini della Star Funivia dell’Etna per il certosino lavoro sulle piste, che ha reso il tracciato di gara all’altezza della situazione.

Sotto il profilo tecnico, invece, il presidente Fontanarosa, si aspettava risultati più importanti, anche se ha sottolineato la crescita del movimento e l’impegno profuso dagli atleti, oltre che dai tecnici. Ma forse bisogna già programmare il futuro, per non vanificare quel che si è fatto sino a oggi.
TROFEO SKI & BIKE – Nella pista Anfiteatro, a quota 2700 metri, in particolare sabato, la gara del trofeo Ski & Bike (organizzato dallo Sci club Etna) ha dato vita allo slalom gigante, anche se le avverse condizioni climatiche (complice un fitta nebbia), hanno impedito il completamento della gara e quindi la discesa di molti atleti. Per la categoria under 12 maschile, sono saliti sul podio Giulio Polizzi (Magma ski team), Mattia Bernardini (Magma ski team) e Julian Mendolia (Vulkano ski race team), nell’under 12 femminile, tris degli sciatori dello sci club Magma con Noemi Drago, Claudia Rao e Daria Basile; nell’under 10 maschile s’impone Alessio Lardizzone (Magma), Alberto Pistorio (Magma) e Giulio Gentile Contino (Vulkano); nell’under 10 femminile, ancora uno straordinario tris per la società Magma di Rossella Zappalà: sul gradino più alto del podio Paola Bernardini, seguita da Giulia Bernardini e Carmen Ferraro.

MEMORIAL NINO PERNI-CARMELO SCIUTO – Domenica il bel tempo ha favorito anche un buon afflusso di appassionati sulla pista dell’Anfiteatro, tracciata dall’istruttore federale Giacomo Perni, si è svolto il 1° memorial Nino Perni (originariamente fissata per il 31 gennaio), organizzato dalla Vulkano Ski Race Team del presidente Luigi Cordio, nello slalom gigante per la categoria under 8 maschile, primo posto per Andrea Cordio (Vulkano), seguito da Nicolò Cordio (Vulkano), 3° posto per Francesco Magno (Magma); nell’under 10 femminile, primo posto per Paola Bernardini (Magma), secondo per Giulia Bernardini (Magma), terzo per Lidia Scuderi (Sc Etna). Per l’under 10 maschile, primo classificato Alessio Lardizzone (Magma), seguito da Giulio Gentile Contino (Vulkano) Riccardo Barraja (Tecnica sport Palermo). Nell’under 12 femminile, ancora tris del Magma: Noemi Drago, Claudia Rao e Beatrice Bonaccorso. Nell’under 12 maschile ancora Magma sugli scudi: 1°Mattia Bernardini, 2° Giulio Polizzi, 3° Gianluigi Cozzi. Nell’under 14 femminile, gradino più alto del podio per Elena Moretti (Magma), al secondo posto Flavia Di Francesco (Sc Mareneve). Nell’under 14 maschile, trionfo per Giulio Pompejano (Magma), seguito da Michele Ferraro (Magma) e Giuseppe Ottavio Leone (Magma). Nell’under 16 maschile successo di Bruno Basile (Magma), secondo posto per Danilo Pignataro (SCcAdrano) e gradino più basso del podio Antonio Teghini (Vulkano). Per la categoria seniores maschile, tris della Vulkano di Luigi Cordio con la vittoria di Orazio Tropea (Vulkano), seguito da Simone Sciuto, terso posto per Vincenzo Zumbo. Infine nel master A+B maschile, vittoria per Dario Costantino (sc Etna), secondo posto per Claudio Verzì (sc Adrano) e terzo posto per Luigi Cordio (Vulkano).
La classifica per società del memorial è stata vinta dalla società Magma ski team con 1350 punti; 2° posto per la Vulkano ski race team 761, 3° posto per lo Sci Club Etna con 218 punti (4° Adrano con 200 punti, 5° Mareneve con 190 punti e 6° Tecnica Sport con 155.

SELEZIONI TOPOLINO – Sempre sullo stesso tracciato del memorial , si è svolta la manifestazione di sci alpino valida per le selezioni del trofeo nazioanle Topolino, organizzata dal Magma ski team. Nell’under 16 maschile si è distinto Bruno Basile (Magma), piazza d’onore per Antonio Teghini (Vulkano), sul podio anche Danilo Pignataro (sc Adrano). Nella categoria Seniores maschile, affermazione per il favorito Orazio Tropea (Vulkano): alle sue spalle Roberto Manzo (Tecnica sport) e Simone Sciuto (Vulkano). Nel master A+B maschile trionfa Dario Costantino (Etna), seguito da Luigi Cordio (Vulkano) e Claudio Verzì (Adrano). Nell’Under 12 femminile, gradino più alto del podio ancora per la scatenata Noemi Drago (Magma), poi Claudia Rao (Magma) e Daria Basile (Magma). Nell’under 12 maschile, successo di Mattia Bernardini (Magma, con Julian Mendolia Zumbo (Vulkano) secondo e Gianluigi Cozzi (Magma) terzo. Nell’under 8 maschile, vittoria per Andrea Cordio (Vulkano), seguito da Nicolò Cordio (Vulkano) e Francesco Magno Zumbo (Vulkano). Ecco la classifica finale per società del Trofeo Topolino: Magma 1160 punti, Vulkano 400, Tecnica Sport 160, Sc Adrano 120, Sc Etna 100, Sc Mareneve 80.

Alla realizzazione delle gare ha collaborato anche la FIDAL Catania, a conferma che gli sport minori fanno sistema per meglio affrontare le difficoltà economiche.

*
*
Fonte articolo: Achille Teghini su blogsicilia