Dal nostro articolo, e dalla pressione che ne è derivata, sono giunte le parole del Commissario della Sangiorgio Gualtieri che, rimbalzando le responsabilità ai suoi predecessori, conferma ai microfoni di TVA quanto da noi anticipato, gettando ombre pesantissime sulla vicenda.

Questo contratto è stato sottoscritto lo stesso giorno in cui io a Palermo ritiravo il decreto di nomina. Per me ha un significato. E’ un’occasione per dirlo: mentre io a Palermo ritiravo il decreto di nomina, qua si sottoscriveva presso uno studio notarile il contratto del plesso Sangiorgio Gualtieri.

Un contratto del genere, 40.100 euro l’anno produrrà alla Sangiorgio Gualtieri. Sono 3.500 euro al mese, più spese di gestione. Io mi chiedo… Probabilmente possono chiedere anche minori non accompagnati alla Prefettura. Sono supposizioni di chi pensa come è possibile assolvere ad un canone così esoso.

E’ una società che si interessa di accoglienza, pertanto posso pensare che saranno interessati a bambini, a giovani immigrati. Andava specificato meglio il significato di “giovani”: questa interpretazione non l’avrei lasciata al caso.

Commissario Francesco Barchitta


Al link riportato di seguito è possibile ascoltare l’intervista integrale (ascolta).

Silenzio assoluto da parte del Sindaco Ferrante, dei suoi Assessori e dei Consiglieri di maggioranza.