Nella serata di ieri è giunta la schiarita: i sindaci, con l’aiuto della Provincia, si impegnano ad anticipare le somme necessarie
La raccolta dei rifiuti nei Comuni dell’Ato3 Simeto-Ambiente riprenderà. E’ quanto emerso dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi ieri a Catania, a termine del quale è stata trovata “una soluzione che consenta da subito l’immediato ripristino del servizio”.
Vista la situazione di grave ed eccezionale necessità, i sindaci dei Comuni appartenenti all’ambito si sono impegnati ad emanare, in breve tempo, un’ordinanza con la quale si incarica direttamente l’attuale gestore del servizio, anticipando, nei limiti delle risorse disponibili, le somme necessarie per l’espletamento dell’attività.
Il Commissario della Provincia di Catania, Antonella Liotta, ha manifestato la disponibilità ad anticipare all’Ato circa un milione di euro, da girare prontamente al gestore del servizio, proprio per dar tempo ai Comuni di recuperare la liquidità necessaria.
I sindaci si sono inoltre impegnati ad adeguare le deliberazioni dei rispettivi Consigli Comunali ai requisiti previsti dalla circolare regionale n. 2 del 10 novembre 2012, come richiesto mercoledì dal Dipartimento regionale all’Energia (leggi), in modo da rendere più rapida l’istruttoria delle richieste di anticipazione.
Tutti i soggetti interessati hanno manifestato l’intenzione di provvedere con la massima urgenza all’espletamento degli adempimenti necessari per la costituzione della Società di regolamentazione della gestione dei Rifiuti, per la redazione del Piano d’ambito e per l’organizzazione del servizio, secondo le modalità previste dalla normativa del gennaio u.s., in modo da superare definitivamente la gestione da parte dell’Ato.
fonte: LiveSicilia