Martedì si è tenuta la prima riunione del Coordinamento territoriale: fronte comune contro l’emergenza
Alla riunione erano presenti il sindaco di Biancavilla, Pippo Glorioso, i rappresentanti sindacali adraniti di Cgil, Cisl e Uil, la Cgil di Biancavilla, la Federconsumatori, la Confcommercio di Biancavilla e Misterbianco, Angela Anzalone e Vincenzo Ventura, dell’Associazione Symmachia, il consigliere provinciale Valerio Marletta, rappresentanti delle associazioni «Rifiuti Zero» di Biancavilla, «Obbiettivo Adrano» e «Zest» di Adrano, il comitato «Rialzati Motta» di Motta S. Anastasia e i rappresentanti provinciali dei Giovani Democratici, di Generazione Italia, e de La Destra – Alleanza siciliana.
Il sindaco Glorioso ha annunciato che metterà a disposizione del coordinamento il proprio pool di esperti in modo da avere una consulenza qualificata sull’argomento.
Nel corso della riunione sono state già messe nero su bianco alcune delle proposte che verranno successivamente presentate nelle sedi competenti, a partire dall’istanza di revisione già da gennaio del contratto con l’Ato.
Da segnalare, inoltre, la richiesta di una rimodulazione del servizio, la rivendicazione della massima trasparenza a ogni livello nella gestione della filiera e l’invito al potenziamento della raccolta differenziata. Tutte questioni che verranno sottoposte all’attenzione del prefetto e degli organi regionali.
«Mai come in questo momento è necessario lavorare insieme per cercare una soluzione all’emergenza rifiuti – ha affermato, a margine dell’incontro, il sindaco Glorioso -. Il nostro impegno amministrativo, infatti, sulla questione Ato ha assoluto bisogno del contributo di tutti, non esclusa la cosiddetta società civile. E’ una battaglia che deve mettere dalla stessa parte tutte le componenti politiche e sociali dei 18 Comuni facenti parte dell’Ato. Se non troveremo uno sbocco – ha concluso Glorioso – le conseguenze saranno incalcolabili per le casse dei nostri enti».