Con un’apposita ordinanza, Ferrante ha disposto che la ditta Dusty continui il servizio di raccolta per altri 30 giorni. Nel frattempo la raccolta prosegue a singhiozzo.
Sul fronte rifiuti, ad Adrano si registra un momento di transizione dopo la soppressione degli Ato. Per assicurare continuità al servizio di raccolta dei rifiuti (che fino al 30 settembre nel nostro Comune stato svolto dalla ditta Dusty), il sindaco di Adrano, Pippo Ferrante, con una specifica ordinanza (leggi), lo scorso 1 ottobre ha disposto che la Dusty debba continuare il servizio di raccolta dei rifiuti nel territorio adranita per altri 30 giorni, «agli stessi patti e condizioni – si legge nell’ordinanza del primo cittadino – stabilite nel contratto stipulato dalla società Ato 3 Simeto Ambiente con il consorzio Simco, di cui la ditta faceva parte».
Fino al primo novembre, dunque, sarà ancora la Dusty a garantire la raccolta dei rifiuti ad Adrano. Per il periodo successivo sono ancora tanti i punti interrogativi a cui rispondere. Non è quindi da escludere che il sindaco di Adrano possa ancora ordinare alla ditta Dusty di proseguire il suo servizio anche per i prossimi mesi, con altre proroghe.
Ricordiamo che il Comune di Adrano è stato inserito nel nuovo bacino d’ambito ottimale “Catania provincia nord”, con Acireale Comune capofila. All’interno di quest’ambito, Adrano pensa ad una gestione autonoma e diretta del servizio dei rifiuti: la Giunta Comunale ha, infatti, già approvato il suo piano rifiuti costituendo l’Aro (Ambito raccolta ottimale). Il Comune è in attesa dell’approvazione del piano da parte della Regione, necessaria per poi indire la gara d’appalto per l’affidamento del servizio alla nuova ditta.
Da segnalare che in questi giorni la raccolta prosegue a singhiozzo. Nessuno sciopero ufficiale ma le assemblee sindacali in orario lavorativo hanno rapidamente riportato le strade della nostra città a livelli di indecenza a cui siamo ormai tristemente abituati (vedi foto).
fonte: articolo di Salvo Sidoti su La Sicilia