Obbiettivo Adrano,
prendendo atto dell’importante funzione socio-culturale svolta dal blog, propone a tutti i lettori di formulare delle domande da poter poi rivolgere al Sindaco per consolidare l’attività di un controllo critico e costruttivo: strada maestra verso una partecipazione sempre più attiva da parte nostra!!
Se le domande sono queste, cominciamo a formulare una bozza di quello che poi dovrà essere un foglio da rivolgere al Sindaco…
Dario,io ho le risposte!
scherzo ovviamente,comunque avevo già scritto una domanda,gli domanderei certamente se si rende conto dell’impasse che stiamo vivendo e come pensa di uscirne.
Mi auguro comunque che vi rendiate conto che qui non ci sono ultras di Ferrante o di chiunque altro,ci sono soltanto modi differenti di porsi.Chi ha la mente libera da preconcetti riesce a vedere chiaramente questo,chi non ce l’ha può avere difficoltà a capirlo.
Keith tu non hai domande? sono curioso di leggerle 🙂
Non vi piacerebbe una domanda del tipo:
Non pensa che formare una Giunta di tecnici possa essere un modo per migliorare l’attività amministrativa(Consiglio permettendo)?
Ragazzi…tutte qui le domande??
Salve.
1 Tra i punti illustrati nel suo spot in tv c’è,tra le tante iniziative la lotta all’abusivismo. Quindi le chiedo: Come mai in via della regione(sotto casa mia) continuano a piazzarsi venditori ambulanti di tutti i tipi?Sopratutto dopo varie segnalazioni fatte a lei e all’assessore Di primo? Un pollo morto sotto casa puzza.
2 Perché il suo sito è quasi sempre inattivo?Non crede che sarebbe meglio creare un blog a disposizione di tutti?così non ci sarebbe bisogno di un tramite per parlare con il sindaco. Si lo so, ha pure facebook ,ma questo mezzo richiede una registrazione ecc ecc… Troppo macchinoso. Mentre un blog è diretto e può mandare i suoi comunicati da li. Magari gli anziani usano ancora la Tv ma posso assicurarle che un giovane sveglio preferisce usare la rete. Quindi sarebbe un buon modo per iniziare a dialogare con essi.
3 L’anno scorso ad Adrano è venuto un rappresentante internazionale esperto di rifiuti: Paul Connet. Non ritiene che sarebbe stata più opportuna la sua presenza li invece che al solito consiglio di signori che non hanno la minima idea di cosa sia un rifiuto?
4 Il consiglio comunale può essere ancora visto su Tva? Se la risposta è no,c’è un grave problema. Se la risposta è si ritiro la domanda ehehehe…
5 Tempo fa io e un paio di amici,abbiamo chiesto a Turi Liotta la seguente domanda: E’ possibile pulire la zona “LUNA”? In poche parole io e dei ragazzi volenterosi avevamo chiesto un piccola collaborazione al comune per poter in qualche modo pulire quella zona. La richiesta era semplice,qualche busta,guanti e scope. L’avv. Liotta ci ha riferito che era già un’idea dell’amministrazione Ferrante pulire quella zona . Quindi le chiedo se in qualche modo il comune si attiverà per pulire quella zona(molto frequentata dai giovani in estate).Se la risposta è no,possiamo contare dell’aiuto del comune per pulire da soli quella zona ?
Se mi vengono in mentre altre domande… Le posto
Sono d’accordo con le domande rivolte da voi ragazzi…specie per quella di anto minipulo 🙂
Io chiederei al sindaco come ha intenzione di affrontare i problemi dello sport adranita,riferendomi in particolar modo al basket che nella categoria in cui si trova non può giocare alla tensostruttura(che tra l’altro è in pessime condizioni)per regolamento.Forse per un’altra stagione in via straordinaria si potrà continuare a giocare li,ma poi? si costringe la squadra a giocare fuori paese o il presidente a vendere il titolo? Riusciamo a fare questo tanto acclamato palazzetto dello sport?
Avrei pure un luogo da proporre in cui poterlo collocare:non è lo stadio come qualcuno aveva proposto,bensì S.Leo. In quella zona ci sono già i campetti di tennis,e come tutti sappiamo tutto quel terreno con pseudo-case popolari in cui avevano fatto solo lo scheletro e non le hanno mai completate. Le strutture sono tutte da buttare a terra,e gli si potrebbe creare un palazzetto dello sport degno di questo nome.Tra l’altro all’esterno ci sono moltissimi spazi in cui si può parcheggiare(essendo la strada molto grande,essendo presente una piazzetta che fino a ora serve solo martedi e venerdi mattina e inoltre non è una strada molto trafficata,ciò non provocherà ingenti problemi al traffico.
in una struttura di questo genere si possono fare anche dei concerti(a pagamento ovviamente) che potranno nel tempo riportare al comune i soldi investiti per creare la struttura.
Un’altra domanda riguarda la villa presente al cuore Immacolato,che pare non si capisca se appartiene al comune o a S Giorgio Gualtieri. Quello che si sa è però è che lo stato di questa struttura è pietoso,e sarebbe giusto fare qualcosa per migliorarla. Basterebbe qualche panchina,qualche albero,qualche fiorellino e una bambinopoli. Ovviamente questo tipo di interveto dovrà maturare dopo che l’amministrazione si dimostra capace di gestire la villa già esistente,altrimenti i soldi saranno buttati e si da un altro luogo di ritrovo per lo spaccio di droga.
Terza domanda:tra i suoi programmi,esiste un progetto per migliorare la viabilità?
No Alberto,non è una tua impressione…non se ne trovano in giro..è anche questione di cultura purtroppo.
Da molto tempo mi chiedo come mai i cestini dove potere buttare ogni genere di rifiuti sono stati e vengono collocati solo in alcune zone del paese (vedi di fronte il municipio). E’ una mia impressione o sbaglio?
Secondo me sarebbe più giusto collocare i cestini in tutte le zone del paese per far si che la città sia più pulita ma questo dipenderà da noi..anzi..dalla nostra educazione.
Questa è la mia proposta
La villa è più gettonata perché la villa era luogo di aggregazione. Ad Adrano manca proprio un luogo del genere. In un blog di ragazzi ovviamente vedremo le tematica del luogo dove andare a passare il tempo libero, staccare la spina dal lavoro o dallo studio privilegiata sulle altre, quindi si opta per Catania, ed ultimamente per Biancavilla, per Belpasso.
L’agibilità della villa, sopratt la sera, sarebbe un grande passo avanti, seguita magari dall’incentivazione a locali di dare spazi ai giovani, di creare strutture per i giovani.
Perfetto ragazzi,continuiamo così..per adesso sembra più gettonata la situazione della villa,continuiamo a proporre ed a “sfornare” domande.Penso sia il modo migliore per far andare avanti il blog.Gli effetti del post sullo sporco in pretura ha prodotto subito effetti positivi. Sono sinceramente convinto di poter produrre effetti positivi con la nostra opera.
4) Le strade e la manutenzione dell’illuminazione. Ho avuto l’impressione di vedere la scena in cui viene ospite il capo di lavoro ed il dipendente da una sistematina a casa per non fare figuracce con il capo. Adrano è casa di tutti gli adraniti e la sistemazione urbana va fatta per le esigenze dei cittadini, non di gente che viene per le campagne elettorali e per spacciare una manifestazione che ha oltre 60 anni come uno sponsor al proprio parito. Gradirei risposte e progettualità anche in merito a questo.
5)Cosa ne pensa il sindaco di coinvolgere comitati civici ed associazioni, come la nostra, che non come consulenti retribuiti ma come cittadini volenterosi, possono dare una mano, in qualsiasi modo.
Io non sono un sostenitore sfrenato di questo sindaco, anche se a differenza dell’altro potrei benissimo parlare con lui. Penso che andare alle elezioni anticipate possa essere dannoso e rallentare le azioni urgenti di questo comune. Ragazzi del blog, noi se siamo cittadini liberi da logiche di partito possiamo dare una mano alle istituzioni ed attaccare stenuamente chi rema contro il bene comune del paese.
Ribadisco: Adrano avrebbe bisogno di una cittadinanza attiva che vigili su ciò che succede ed agisca non soltanto quando le conseguenze prendono forma di allarme.
L’immobilismo e l’inconsistenza dell’amministrazione è più dovuta ai giochi di potere di poco leali e poco ligi al dovere personaggi del panorama politico adranita, che ai comunque allarmanti problemi economici.
Una mia opinione da cittadino.
Buona sera a tutti.
Ottima proposta. Avevo avuto un’idea simile che avevo proposto a Giovanni. In ogni caso accolgo volentieri questa prima seria forma di interlocuzione con il sindaco, il quale dovrà fare i salti mortali per risolvere i problemi economici e “burocratici” che ho già citato commentando il precedente post.
Le domande sono innumerevoli…mi limiterò a quelle principali.
1)un’ amministrazione che ha fatto della lotta allo sperpero la sua ragione, cacciando presumibilmente per questo anche un assessore, come ha permesso il carnevale e la partita del cuore, azioni fallimentari non citate nel programma, con la prima in particolare che ha visto terzi (amici dell’assessore e della passata amministrazione) arricchirsi?
Non vi sembra uno spreco anche l’immobilismo di altri assessori?
2)quando vedremo la villa rinascere? quando i giovani di adrano potranno utilizzarla? Mi duole il cuore, come penso a molti, vederla ridotta così. Quello che è stato fatto è ancora inconsistente.
3)Vorrei che ci fosse trasparenza su alcune azioni, tipo le elargizioni di fondi per i pon con “consulenze” politiche in convegni ed attività.
Il sociale non ha visto cambiamenti con la precedente amministrazione: L’attuale assessore era in auge prima e continua ad esserlo adesso;
Inoltre questo settore è “militarizzato” nei servizi, non ha soltanto contatti forti con i governi regionali è proprio una costola del partito dell’ex Forza Italia, con un esercito di operatori, che volente o nolente sono sostenitori e portatori di consensi di questa particolare e molto siciliana politica.
non so se usare qualche forma particolare per fare la domanda…
Quando si potrà avere una villa comunale finalmente vivibile, con il trasferimento del monumento dei caduti, con una bambinopoli nuova e sicura e soprattutto con un sistema di videosorveglianza e di personale adeguato per un sito così grande?
Quando potrò vedere la villa con degli operatori di sicurezza che girano e controllano la zona interna? Quando potrò vedere la villa, almeno d’estate, aperta fino a tarda sera?