È stato spostato al TEATRO SANGIORGI di Catania , lo spettacolo con Cochi Ponzoni in programma domani, martedì 8 settembre (ore 21) e inizialmente previsto all’aperto, negli spazi del Cortile Platamone.
S’intitola “Sicilia Segreta” ed è una produzione per il Festival I ART della Pocket Poetry Orchestra, ensemble musicale specializzato nel rapporto tra musica e letteratura coordinato in questa occasione da Biagio Guerrera e dal compositore/arrangiatore Giovanni Arena. L’ingresso allo spettacolo di I ART è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ospite d’eccezione l’attore Cochi Ponzoni, che darà voce ai versi di Guido Ballo, grande poeta e intellettuale nato ad Adrano (Ct), all’inizio del Novecento, e vissuto a Milano dove si è spento nel 2010 dopo aver insegnato per oltre quarant’anni Storia dell’Arte all’Accademia di Brera.

“Il progetto – spiega Guerrera – nasce da una selezione di testi dei poeti Jaroslaw Mikolajewski, Moncef Ghachem e Peter Waterhouse (ospiti in residenza artistica per I ART nella primavera scorsa) e di Ballo, raffinato critico e poeta, che con la sua appassionata ricerca linguistica racconta la Sicilia attraverso le secolari stratificazioni storiche e linguistiche”. Lo spettacolo presenterà anche dei video originali, realizzati da Documenta OTP (Alessandro Aiello e Giuseppe Di Maio), dal regista/videomaker Carlo Lo Giudice (e che si avvale della partecipazione dei giovani performer di Isolaquassùd Liquid Company) e da Raffaella Piccolo. Interverranno: Faisal Taher voce, Simona Di Gregorio voce e organetto, Biagio Guerrera voce, Vincenzo Gangi chitarra e voce, Giovanni Arena contrabbasso e voce, Marina Borgo marimba e percussioni, Riccardo Gerbino tabla, percussioni

Mercoledì 9 settembre (Castello Ursino, ore 21) vedrà di scena, nella corte interna del Castello federiciano i tre poeti stranieri, protagonisti delle residenze artistiche in Sicilia nell’ambito del progetto “Viaggi Letterari nella Sicilia contemporanea” curato dall’associazione Leggerete per I ART. Sono il polacco Jaroslaw Mikolajewski, il tunisino Moncef Ghachem e l’austriaco Peter Waterhouse che leggeranno i propri versi dedicati al paesaggio e alla cultura siciliana accompagnati dalle note di Adriano Fazio al violoncello barocco. Il reading sarà curato da Biagio Guerrera, Vincenza Scuderi e Caterina Pastura.

Tutti gli appuntamenti del Festival I ART su http://www.i-art.it/it/press/comunicazione/

Il Festival I ART è il grande contenitore di eventi pluridisciplinari inserito nel più ampio progetto I ART che vede il Comune di Catania ente capofila di una lunga squadra di partner, fra enti pubblici, associazioni e cooperative culturali della Sicilia orientale e occidentale. Si svolge in Sicilia da maggio a settembre 2015; in programma 120 eventi in giro per la Sicilia, tutti gratuiti. I ART – finanziato dall’UE con la linea di Intervento 3.1.3.3. PO FESR 2007/2013 – è un progetto dell’associazione I WORLD e ha per obiettivo la rilettura delle identità locali attraverso le forme ibride, innovative e plurali delle arti contemporanee. Ideatore e direttore generale di I ART è Lucio Tambuzzo; direttore artistico del Festival I ART (eventi Catania) è il regista Giovanni Anfuso. Info www.i-art.it

Ideato e diretto dall’associazione I WORLD, il progetto I ART prevede la realizzazione di: 23 Centri Culturali Polivalenti (CCP); la Rete I ART dell’arte contemporanea siciliana e internazionale; Laboratori formativi (curati da esperti e artisti di caratura internazionale); Itinerari di viaggio nei borghi “rivitalizzati” dall’arte contemporanea; Il Festival I ART. Info www.i-art.it.

*

blogsicilia.it