Adrano – Si è tenuto a Palazzo dei Bianchi l’attesissimo incontro con il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco. Grande soddisfazione tra il pubblico presente che ha potuto ascoltare le invettive dello scrittore siciliano sulla politica e la società italiana.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione culturale “Incontro”,  in collaborazione con l’associazione culturale “Obbiettivo Adrano”, ed è stato moderato da Nicola Savoca e Alex Minissale. Il tema “Irredimibile Sicilia?” è stato affrontato con il piglio di un uomo che di Sicilia ha vissuto e continua a viverne. È così che infatti Buttafuoco ha voluto rimarcare la necessità di dover vivere l’isola siciliana, lanciando un suo personalissimo appello: “Vedete noi abbiamo la fortuna di stare in una terra meravigliosa, storicamente importante, ma anche le sue forme ci regalano una visione significativa; l’isola con quella sua forma triangolare ha qualcosa in più rispetto ad altre terre, anche rispetto alla Sardegna, più grossolana nelle forme”.

Le esortazioni di Buttafuoco sembrano essere arrivate dritte al cuore degli uditori che hanno saputo apprezzare le riflessioni dell’intellettuale siciliano: “Non bisogna dimenticare il territorio, il centro con le sue meravigliose architetture e i suoi monumenti. Non ci facciamo caso perché ormai siamo abituati ad abitare e non a vivere la nostra terra. Stanno chiudendo tutti quei luoghi dove ci si riunisce, dove c’è la possibilità di produrre esercizio critico, come le librerie, le quali sono costrette a chiudere al ritmo di una ogni giorno. Un fatto molto triste che non possiamo permetterci”. Infine, non sono mancate aspre critiche verso la rappresentanza politica isolana – secondo Buttafuoco – protagonista di un disastro tutto siciliano che ha reso l’isola ormai invivibile, e ha trovato il capro espiatorio dei fallimenti in un’unica persona: Totò Cuffaro.

Alla fine dell’evento Buttafuoco non si è sottratto al rito degli autografi per vergare i testi dei suoi lettori più appassionati.

– A cura di Benedetto Rizzo

L’incontro è stato ripreso in diretta streaming dall’Associazione Obbiettivo Adrano ed è visibile su You Tube (clicca qui per andare al video).

FONTE