Anche quest’anno, la festività pasquali di Adrano culmineranno con la popolarissima rappresentazione de “I Diavulazzi i’ Pasqua”, la Diavolata che va in scena la domenica di Pasqua. Il programma delle manifestazioni pasquali è stato presentato nei giorni scorsi dal sindaco di Adrano, Ferrante, e dall’assessore allo Sport, turismo e spettacolo, Bascetta. Alla presentazione hanno partecipato Giuseppe Cottone e Nino Bua, i due “diavoli” dell’omonima rappresentazione, e i 4 bambini che quest’anno impersoneranno, nella doppia messa in scena di pasqua, l’Angelo e l’Umanità.
L’amministrazione ha voluto dar vita ad un corollario di appuntamenti che affiancano il nutrito elenco di rappresentazioni sacre. Il via alle manifestazioni sarà dato domenica 1 aprile, Domenica delle Palme, alle ore 17.30, con la rappresentazione della Via Crucis vivente a cura dei giovani dell’Oratorio “Maria SS. Del Rosario”; seguirà, alle 20.30 in Chiesa Madre, il concerto di musiche della Settimana Santa a cura del Corpo bandistico “C.I.M.”. Martedì 3 aprile, nella Chiesa di S. Nicolò Politi, alle ore 20.30, la Corale polifonica “Pietro Branchina” eseguirà la composizione “Le sette parole di Gesù Cristo in croce”. Il Giovedì Santo, a partire dalle ore 17.00, la processione del SS. Cristo alla Colonna. Il Venerdì Santo, a partire dalle ore 7.00, la processione dell’Addolorata e, alle 20.00, la processione del Cristo morto. La Domenica di Pasqua, alle ore 11.00, la processione del Cristo risorto, dell’Angelo e di Maria Annunziata. A mezzogiorno va in scena il dramma storico-religioso “Diavolata e Angelicata”. Alle 14.00 “’A Paci”, l’incontro tra il Cristo risorto e la Madonna. Nella versione serale, alle 20.30 di domenica 8 aprile viene replicata la rappresentazione della Diavolata.
“Ad Adrano, come nel resto della regione – sottolinea Ferrante – i riti della tradizione pasquale sono un forte collante sociale di una intera comunità. Questa città vanta tradizioni religiose secolari di grande suggestione e, nel caso dei Diavulazzi i Pasqua, uniche nel loro genere. Turisti e visitatori hanno una ragione in più per conoscere meglio la nostra città”. Presenti anche diverse iniziative collaterali. “Gli appuntamenti a supporto – spiega l’assessore al Turismo, Rocco Bascetta – sono stati pensati per far conoscere e tramandare il meglio delle nostre tradizioni”.
fonte: ufficio Stampa Comune di Adrano
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/