Un’opportunità per inserirsi nel mondo del lavoro

slide1Si terrà il prossimo martedì 11 febbraio, a Biancavilla, in via Giulio Verne n. 24 (presso la sede dell’istituto “I.P.S.I.A.”), l’open day della sede biancavillese dell’Ente di Formazione Professionale Regionale “Educational Center”. Sarà un’occasione per tutte le famiglie che desiderano conoscere tutti i servizi offerti dall’istituto: visitare i laboratori, approfondire la conoscenza dell’offerta formativa e vedere la dimostrazione pratica delle competenze sviluppate dagli alunni, anche attraverso la visione di alcuni dei progetti svolti.

Educational Center è un Ente di Formazione che opera dal 1997 ed offre percorsi formativi professionali atti a promuovere l’acquisizione di competenze spendibili in vari settori pubblici e privati. Il servizio per gli studenti è assolutamente gratuito, sia per quel che riguarda l’iscrizione, sia per ciò che concerne i materiali necessari allo studio (sia didattici che laboratoriali) e rappresenta non solo un’alternativa alle scuole statali ma, soprattutto, una preziosa opportunità per chi volesse inserirsi nel mondo lavorativo in tempi ragionevolmente brevi, accompagnando lo studio teorico ad una massiccia attività pratica, seguendo il metodo “Learning by doing” (imparare facendo).

Nello specifico, la scuola offre cinque corsi, accessibili a chiunque abbia conseguito la Licenza Media e non abbia ancora compiuto i 18 anni d’età, suddivisi in:

  • Operatore del benessere (suddiviso a sua volta in Estetista e Acconciatore)
  • Operatore dell’abbigliamento
  • Operatore grafico
  • Operatore di impianti termoidraulici
  • Operatore elettrico

Alla fine dei vari corsi, dopo l’esame finale, lo studente ottiene un diploma (o un attestato di qualifica professionale) che permette l’accesso ai vari percorsi IFTS, e la possibilità di esercitare all’interno di strutture qualificate o di svolgere la professione con un’attività propria.

551058_422075891258560_1408120536_n

I profili professionali che vengono fuori hanno competenze di alto livello, estremamente variegate: l’Operatore dell’abbigliamento è una  figura professionale in grado di creare abiti, attraverso l’uso e la manipolazione di tessuti di svariate tipologie, altresì capace di allestire ambienti di moda. L’Operatore del benessere, da un lato è in grado di mettere in pratica le tecniche relative a diversi trattamenti (manicure, depilazione, massaggio, trucco e quant’altro), oltre a sapere usare i prodotti e le apparecchiature appropriate (Estetista), dall’altro è in grado di lavorare (basandosi sulle richieste e le peculiarità del cliente) sui diversi trattamenti di acconciatura ed estetica da adoperare al fine di mantenere e valorizzare l’immagine e il benessere fisico del cliente (Acconciatore). L’Operatore Grafico, attraverso lo studio dei software di rete, è una figura professionale in grado di creare siti e curarne le pagine, ma anche in grado creare volantini, poster, manifesti, ecc. Infine, gli operatori termoidraulico ed elettrico, oltre a padroneggiare le competenze di base dei propri settori, studiano la creazione di impianti fotovoltaici, istallazione di pannelli solari e la creazione di impianti elettrici.