In arrivo la Bomba Artica in Italia. Più del 70% del territorio italiano sarà coperto dalla coltre nevosa. Le danze si apriranno nella notte tra mercoledì e giovedì e continueranno per tutto il weekend. La regione in assoluto più colpita sarà la Sardegna, ma pensate… anche Roma vedrà la neve! La caratteristica che sta via via assumendo questa irruzione è quella della tipica Rodanata con aria maritma. Come vediamo nel modello a destra, abbiamo delle isoterme bassissime a 500hPa, mentre se notiamo le isoterme a 850hPa (a sinistra), queste rientrano nella normalità di una qualsiasi irruzione di aria fredda. Questo cosa significa? Che quest’aria ha una caratteristica peculiare… è molto fredda in quota e durante le precipitazioni si riversa rapidamente ai bassi strati (sotto forma di temporali), facendo crollare rapidamente le temperature e portando la neve a quote molto basse.
Vediamo cosa ci aspetterà… intanto domani mattina Giovedì, non saremo nel clou del freddo, ma la profondità del vortice ciclonico (998 millibar) abbasserà le quote dei 500 e 850hPa. Possibile nevischio in mattinata ad Adrano (nuvole permettendo). La giornata passerà, tutto sommato, all’insegna della variabilità. Il clou del freddo sarà per venerdì e sabato (prima mattinata). Le gfs messe sù si riferiscono a giorno 12. Diciamo subito che la parte occidentale dell’isola come possiamo ben vedere sarà colpita dal freddo, quota neve 400m. Per noi della parte orientale non ci resterà altro che aspettare qualche sforamento… La situazione resta comunque molto instabile e sono possibili repentini cambiamenti… come al solito aspettiamoci qualche sorpresa! Una cosa è certa… farà molto più freddo (e per molte più ore) rispetto a giorno 2 febbraio. Ai prossimi aggiornamenti!
Aggiornamento Venerdì: Arriva, un po’ in ritardo, il freddo artico! Nella notte tra giovedì e venerdì la depressione metterà radici nel cuore del mediterraneo. Corposo calo termico lungo la giornata di domani. Premessa –> La previsione è soggetta ad errore per la caratteristica del fenomeno, proviamo un po’! Spiccata variabilità con annuvolamenti che nella mattinata porteranno con ogni probabilità pioggia e nevischio. Nella seconda parte della giornata e in serata assisteremo ai temporali che dicevamo poco sopra qui saranno possibili le nevicate. Solo nel week-end il freddo tenderà man mano a diminuire, ma saremo ancora in un contesto di marcata instabilità con precipitazioni diffuse. In alto a sinistra ho postato la mtg-lam per il sud Italia con la previsione delle aree colpite dalle precipitazioni nevose. La quota neve per la parte occidentale dell’Isola resta 400m mentre per quella orientale siamo nell’ordine di 500-600 m. Venti occidentali con possibili rinforzi. Una buona giornata… copritevi bene!
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/