Un conferimento corretto dei rifiuti e un uso adeguato dell’Isola ecologica contribuiscono in maniera decisiva a rendere più pulita e decorosa la città. L’amministrazione ha deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione per invitare tutti i cittadini al rispetto delle norme che regolano il conferimento dei rifiuti.
Sull’argomento, stamattina, il sindaco di Adrano, Giuseppe Ferrante, e gli assessori all’Ambiente e alla Polizia municipale, Giuseppe Bulla e Antonio Scalisi, hanno tenuto una conferenza stampa (foto a lato) nel corso della quale ha presentato in anteprima lo spot televisivo commissionato dal Comune di Adrano per promuovere l’Isola ecologica, il centro di raccolta comunale.
In questi mesi – com’è noto – la società Simeto Ambiente ha avviato in oltre il 60% del territorio comunale la raccolta differenziata, il cosiddetto “porta a porta”.
La percentuale delle famiglie adranite che attuano la raccolta differenziata è via via aumentata nel giro di poche settimane. Un dato confortante che ha bisogno, però, di una politica rigorosa di controllo. Per scoraggiare i cittadini “indisciplinati” l’amministrazione ha attivato un servizio di videosorveglianza mobile nelle aree della città a rischio discarica. Nel’arco di un mese sono state elevate oltre 80 multe per violazione dell’ordinanza sindacale N.100 che ordina il rispetto degli orari di deposito “sotto casa” e quello di conferimento nei cassonetti.
Nel corso della conferenza stampa, il comandante della Polizia municipale di Adrano, Carmelo Rao, ha mostrato alcuni fotogrammi delle riprese effettuate in questi mesi dal personale della Polizia municipale. I contravventori rischiano multe salate: da 25 a 150 euro, con una oblazione in via breve di 50 euro. I controlli andranno avanti in tutto il territorio urbano ed extraurbano. Fino a quando – è stato sottolineato – non cesseranno i gesti di inciviltà
“I comuni del Catanese che sui rifiuti hanno applicato in maniera dura la ‘tolleranza zero’ contro i cittadini trasgressori – osserva il sindaco Ferrante – si trovano adesso ai primi posti della classifica tra quelli che applicano meglio la raccolta differenziata. Vorrei che ciascun cittadino capisse che il rispetto delle regole sul conferimento dei rifiuti è un gesto di rispetto per la propria città e, sotto il piano economico, può rivelarsi anche conveniente per il proprio bilancio familiare”.
Lo spot televisivo a favore dell’Isola ecologica andrà in onda a partire dalla prossima settimana sulle televisioni locali. Lo spot si sofferma sul ‘catalogo’ dei prodotti che si possono conferire nel centro di raccolta e dà indicazioni anche sugli orari di apertura: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 12.00; mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00.
Per informazioni si può chiamare il Numero Verde 800.123.967
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/