Da anni un attivista di ObBiettivo Adrano, come tanti concittadini, assiste ad uno scempio che si consuma giorno dopo giorno nella strada che conduce a Contrada Mendolito nonché al Ponte dei Saraceni.
La bretella in questione è fondamentale per l’economia, non solo agricola, della nostra città, anche perché alcune aziende non agricole sono collocate su quella strada, senza considerare le abitazioni civili. La strada sarebbe quasi impraticabile perché parte della corsia è occupata da una striscia di immondizia lunga un centinaio di metri, mentre l’altra parte è collassata di circa 30 cm ed il manto stradale è tutto deformato (vedi foto).
Tutto ciò crea continue situazioni di pericolo in una strada molto trafficata dai lavoratori e dai proprietari che hanno le loro attività in quelle contrade. Lungo la strada si possono incontrare altre due micro-discariche.
Ciò che vorremmo denunciare è la situazione di abbandono in cui versa questa strada provinciale. Con l’abolizione degli Enti provinciali, in attesa dell’istituzione e della regolamentazione dei nascenti Consorzi, a chi compete la cura e la manutenzione di questa arteria? Inoltre vorremmo, se ce ne fosse bisogno, sottolineare l’ineducazione di quei cittadini che continuano a riversarvi rifiuti.
C’è il rischio concreto di un’emergenza igienico-sanitaria, perché il percolato prodotto da quei rifiuti si infiltra nei campi e nelle falde acquifere sottostanti. Inoltre, se non si intervenisse per il recupero e il rifacimento del manto stradale, si potrebbero verificare spiacevoli incidenti. Bisogna che accada ciò che nessuno di noi si augura prima di accorgerci del pericolo? O, forse, sarebbe meglio attuare un piano di prevenzione e, nel contempo, salvaguardare il nostro territorio?!
Che ognuno di noi si assuma le proprie responsabilità: dal singolo cittadino alle istituzioni competenti.
Giuseppe Palermo
Qualche giorno fa, ho portato alcuni amici a visitare il nostro bellissimo ponte dei Saraceni. Costretto a passare da questa strada, mi sono letteralmente “vergognato”. Immondizia ovunque, a rovinare un piacevolissimo panorama.
Senza esagerare, ma ho provato veramente grande tristezza nel vedere uno spettacolo così osceno.
La società che si occupa del servizio di smaltimento rifiuti c’entra solo in parte. La colpa è di tutti quei concittadini, che preferiscono buttare sacchi di immondizia, materassi, elettrodomestici, in mezzo alla strada, anziché attendere qualche giorno per il loro smaltimento.
Di questo passo, possono scervellarsi i nostri amministratori in ogni modo, cercare la soluzione perfetta per la nostra immondizia: non sarà mai abbastanza…Ci sarà sempre il villano Adranita, che preferirà buttare la spazzatura per strada, sotto la statua di San Pio, sotto il ponte dei Saraceni, nelle piazzole della scorrevole.
OVUNQUE MA NON IN CASA LORO!!!!