Gentile Presidente, gentili associati,

Sono lieto di annunciarvi che è nato ad Adrano il circolo locale Rifiuti Zero!
Una realtà che non poteva mancare nella nostra città per operare verso una società migliore, pulita e soprattutto sostenibile. La strategia Rifiuti Zero, ad oggi, è l’unica soluzione concreta che una civiltà moderna come la nostra può applicare all’intera gestione integrata dei rifiuti. L’unica che offre soluzioni per “l’oggi” garantendo il domani alle future generazioni.
Ma in cosa consiste la strategia rifiuti zero? In 10 semplicissimi passi che coinvolgono il cittadino, la politica, l’università e le aziende produttrici, in modo che l’utente sia messo nelle condizioni di fare la raccolta differenziata, che la politica guidi da un lato i cittadini a ridurre e differenziare i rifiuti prodotti e, dall’altro, obblighi le aziende a produrre beni a minore impatto ambientale con l’ausilio del mondo della ricerca. Il risultato finale dell’attuazione della strategia rifiuti zero sarà un mondo con meno rifiuti, senza inceneritori e discariche, con maggiori posti di lavoro e con costi di gestione nettamente più bassi.
Il nostro circolo è aperto a tutti coloro che vorranno spendersi per questa causa senza distinzione di età, sesso, cultura o religione.
Vogliamo dedicare la nostra prima attività ufficiale ad una seria organizzazione di pulizia di tutte le aree comunali rese indegne dai frequenti fenomeni di abbandono dei rifiuti, ma sappiamo bene che non possiamo lavorare da soli. È per questa ragione che abbiamo il piacere di invitare tutte le realtà associative, le parrocchie ed i circoli della città a collaborare con noi per questa causa qualora siano condivise le nostre intenzioni.
Incontreremo tutte le realtà che si renderanno disposte a collaborare in una riunione che si terrà venerdì 3 maggio 2013 alle ore 18:00 presso la sala “Fabrizio De Andrè” di Palazzo Bianchi e chiediamo a queste di aiutarci ad individuare e censire, prima dell’incontro, tutte le zone che necessitano di un intervento.
Coglieremo l’occasione per avviare ufficialmente anche ad Adrano la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare “Rifiuti Zero” che vede coinvolti in tutta Italia migliaia di volontari come noi. Certo di una vostra fruttuosa collaborazione vi porgo i miei saluti più cordiali.

Dario Lazzaro
Coordinatore del circolo Rifiuti Zero Adrano
http://rifiutizeroadrano.blogspot.it