Ieri, 24 settembre, durante il TG di TVA ho ascoltato le lamente delle mamme dei bambini che frequentano i plessi delle scuole Verga, Cappellone e Stazione per il forte degrado in cui versano detti istituti.
E’ stato anche intervistato l’Assessore alla P.I., Cunsolo, il quale, elegantemente, tra le altre cose ha dichiarato che sono iniziati i lavori al plesso Stazione.
Oggi 25 settembre, quale cittadino adranita già tecnico della manutenzione di scuole ed edifici comunali presso il comune di Catania, ho chiesto ed ottenuto un incontro con il sopracitato Assessore alla P.I., Cunsolo e con quello ai Lavori Pubblici, Di Gloria. Un colloquio protrattosi per oltre un’ora, durante il quale l’Ass. Cunsolo ha ribadito il concetto che la vecchia amministrazione li avrebbe lasciati “in panne” dal punto di vista economico, con l’aggravante che le somme stanziate per gli interventi scolastici sono state stornate, dal governo centrale, verso i fabbisogni dei terremotati dell’Abruzzo.
Veniamo anche informati che nel plesso Stazione sono iniziati i lavori di tinteggiatura all’interno delle aule. Ma cosa si sta facendo in merito al tema “sicurezza”? Sono riuscito a far comprendere all’Assessore che è possibile mettere in sicurezza l’edificio utilizzando le maestranze del Comune con una spesa di soli 100 euro! (di cui 50 per comprare una balla di rete pastorale (metri 100) e 50 per l’acquisto di tavolame).
L’incontro si conclude con la promessa di un immediato intervento, così come richiesto, dando la precedenza alla messa in sicurezza dell’edificio anziché alla tinteggiatura delle aule.
Un sentito ringraziamento ai due assessori sopracitati per la disponibilità e la cordialità dimostrata.
Carmelo Santangelo
La ringrazio Sig. Santangelo, anche a nome dei cittadini, per il modo con cui ha contribuito a risolvere questo problema.
Questa è l’ulteriore conferma della immensa incompetenza dei nostri tecnici comunali. Parlo per esperienza diretta, in quanto diverse volte mi sono dovuto confrotare con questi figuri.
Non se ne salva uno.