Nell’imminenza dell’apertura dell’anno scolastico, ci preme segnalare a codesta Amministrazione delle anomalie che pregiudicano la sicurezza degli edifici della scuola dell’obbligo.
Alcuni genitori da tempo lamentano, per i loro bambini, pericoli molto gravi nel plesso scolastico STAZIONE, senza che vi sono stati prese adeguati provvedimenti.
Ci siamo recati sul posto a verificare quanto verbalmente segnalato, in effetti abbiamo riscontrato una grave situazione di pericolo negli spazi esterni lungo tutto il perimetro dell’edificio (vedi foto). Infatti sono visibili le strutture della mantovana tutta ammalorata senza alcuna recinzione nel sottostante cortile fruibile dai bambini per la ricreazione e per fare sport. Eventuali e possibili pezzi di calcinacci o pignatte possono staccarsi senza preavviso da un’altezza di metri 20 con conseguenze immaginabili.
Abbiamo sentito la Direttrice dell’Istituto scolastico “Stazione” e ci racconta che tanti anni fa la mantovana in questione è stata spicconata dai VV.FF. e sono in corso (da anni) pratiche amministrativo-finanziarie per il ripristino. La notizia è che se il privato chiede l’intervento dei Vigili del Fuoco per spicconare ballatoi pericolanti, il Sindaco emette ordinanza di ripristino entro 5 giorni, e se non si dimostra che sono iniziati i lavori, l’interessato viene denunciato, se invece ciò riguarda un edificio comunale il Sig. Sindaco non emette ordinanza contro se stesso, cosi come succede al 2° Circolo Didattico “Stazione” di Adrano lasciando per tantissimi anni i bambini a fare attività didattica, ricreativa e sportiva senza le dovute cautele di sicurezza.
Ritornando alla sicurezza di cui ci stiamo interessando, si consiglia, nell’attesa del ripristino dei ballatoi, al fine di garantire l’incolumità di tutti gli utenti scolastici, di creare un “corridoio” transennato e coperto dall’ingresso esterno all’ingresso interno e vietare ai docenti di portare i bambini a fare sport, ricreazione o qualunque attività d’istituto, nello spazio sottostante i ballatoi pericolanti. Si richiede altresì al Sig. Sindaco di mettere in sicurezza tutti gli edifici scolastici, tramite accertamenti tecnici, gestiti da codesta pubblica Amministrazione.
Carmelo Santangelo,
già tecnico manutenzione scuole-Catania (pensionato)
Dopo il post sembra che siano state transennati i punti pericolosi segnalati… Presto la documentazione fotografica.
Ma guarda un pò… proprio la scuola che aveva ricevuto i finanziamenti regionali e che nessuno è stato in gradi di utilizzare… i soldi sono tornati indietro…e ora? a chi importa? tanto i loro figli in quella scuola non ce li manderanno sicuro…i cittadini non hanno fiducia(giustamente) di queste strutture che non vengono mai messe sotto manutenzione,e ciò è testimoniato dal fatto che una scuola come Santi Giuffrida registra un numero di richieste di iscrizione di gran lunga maggiore rispetto alla capienza della scuola stessa…ma cosa più strana anche rispetto al numero di bambini che dovrebbero frequentarla in quanto abitanti di quella zona.
Insomma da ogni parte della città i genitori preferiscono accompagnare in auto i propri figli anzichè mandarli a piedi nella scula davanti casa pur di stare tranquilli sulla sicurezza delle strutture che frequentano. Di questo i nostri amministratori prendano atto…