Vittorio Sgarbi sollecita la restituzione del reperto

Anche il più famoso critico d’arte italiano, Vittorio Sgarbi, chiede di valutare la possibilità di far tornare ad Adrano la Pietra Urbica, che contiene l’importante epigrafe rinvenuta nell’area archeologica del Mendolito di Adrano, ma da tempo esposta al museo “Paolo Orsi” di Siracusa. L’intervento del sindaco di Salemi, è stato sollecitato con una lettera del consigliere comunale adranita del Pdl, Pippo Alongi, da tempo impegnato nel tentativo di restituire ad Adrano il reperto. Sgarbi ha risposto alle sollecitazioni del consigliere adranita con una lettera inviata al Soprintendente dei Beni Culturali di Siracusa e al direttore del museo «Paolo Orsi».
Nella lettera Sgarbi chiede al sovrintendente di Siracusa e al direttore del museo «se sussistono le condizioni perchè la Pietra Urbica, attualmente ubicata nel museo siracusano, possa essere restituita ad Adrano». La richiesta di Sgarbi è stata inviata per conoscenza anche al sindaco di Adrano, Ferrante. Nella lettera inviata a Sgarbi, Alongi faceva riferimento al rinvenimento, negli anni ’60, della Pietra Urbica da parte del gruppo di lavoro guidato dall’allora Sovrintendente ai Beni culturali di Siracusa, Paola Pelagatti.
Quest’ultima, dopo il trasferimento a Siracusa del reperto per il restauro del 1979, aveva assicurato al prof. Saro Franco che «l’epigrafe sarebbe stata restituita al Museo di Adrano». «Per questa ragione, e senza volere innescare polemiche e dispute cittadine – dice Alongi – ho voluto sollecitare l’intervento di Sgarbi. Lo ringrazio di cuore e mi auguro che ora arrivi un segnale importante dal museo Orsi».
fonte: La Sicilia / televideoadrano.it
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/