E’ l’effetto del mancato avvio del servizio di raccolta dei rifiuti. Lungo la strada che porta alle Vigne, già appena dopo lo svincolo della strada statale Adrano-Catania, si notano sacchetti d’immondizia lasciati ai margini della carreggiata.
Stesse immagini man mano che si sale più su. Risolto il problema nello slargo di contrada Torrette (per anni ridotto a vera e propria discarica, nonostante rientri nel Parco dell’Etna), a pochi passi da qui una stradella si mostra con un autentico “tappeto” di spazzatura (vedi foto a lato). Ad un bivio di contrada Milia altro cumulo di sacchetti maleodoranti. Qualcuno, sul muretto, ha affisso un foglio con un avviso dal contenuto molto esplicito: «Si prega di non buttare spazzatura, tanto non verrà raccolta». Ma non è stato preso in considerazione.
Più in alto, la situazione sembra migliore. Nei giorni scorsi i cumuli erano ben più evidenti. Una macchina della Dusty (la ditta che a Biancavilla cura la raccolta dei rifiuti con 45 operatori ecologici) si aggira per le strade delle Vigne, distribuendo avvisi.
Il servizio “porta a porta” comincerà lunedì prossimo, seguendo lo stesso calendario del ritiro differenziato mattutino previsto in paese (martedì, giovedì e sabato la frazione organica; lunedì la carta ed il cartone; mercoledì il vetro, le lattine e l’indifferenziata; venerdì sarà la volta della plastica).
Un avvio in ritardo, visto che già da oltre un mese le Vigne sono popolate dai villeggianti, che qui rimarranno fino a fine settembre. Insomma, una situazione che bisognerà affrontare con la massima serietà.
Ogni utente dovrà ritirare i sacchetti colorati (in base alla tipologia di rifiuto) al primo piano del Comune di Biancavilla, dalle ore 7 alle 14.