Basta infatti informarsi o recarsi presso le stazioni inaugurate per capire che il quadro è un po’ diverso da quello prospettato: le stazioni sono, al momento, chiuse. Non solo quindi nessuno ha detto chiaramente che le gallerie inaugurate saranno in funzione solo da settembre perchè mancano i raccordi agli imbocchi (lavori che saranno completati durante l’estate) ma c’è anche chi, per portare acqua al proprio mulino, afferma il falso (a meno che per “domani” non intendesse un domani futuristico!).
Che senso ha avuto allora questa inaugurazione?
Non si è mai vista inaugurare una struttura privata che non inizi a funzionare dal giorno dopo. Per le opere pubbliche invece, nonostante spesso si accumulino ritardi assurdi, sono all’ordine del giorno le comparsate. Non è una novità, direte in molti… Tutti ricordiamo (a proposito di comparsate) Raffaele Lombardo, ieri a fianco di Ferrante, quando nel giugno 2010 venne per ben due volte ad Adrano (a sostegno dell’allora candidato sindaco Bulla, avversario di Ferrante) promettendo finanziamenti per la casa romana nei pressi di via Catania. Purtroppo tutti sappiamo com’è andata a finire…
Alla luce di tutto questo, pur ritenendo la “metropolitana” fondamentale per il futuro della nostra città e pur apprezzando la modernità dell’impianto, riteniamo si sia trattato, ancora una volta, di una “inaugurazione/passerella politica”.
E’ vero che la tratta doveva stare ferma almeno un mese per effettuare i raccordi con la tratta in superfice ed effettuare i collaudi. Bastava quindi rimandare l’inaugurazione a settembre ma, come al solito, le ragioni politiche hanno prevalso sul buon senso.