L’avete riconosciuta? E’ la parte alta di Piazza S. Agostino. La domanda sorge spontanea: come fanno quelle automobili a salire sulla piazzetta senza distruggere gli ammortizzatori? Nelle prossime foto troverete la risposta!
-
E’, secondo il nostro parere, ESSENZIALE (e si tratta di una questione valida per tutte le piazze) che I VARI CAMION, FURGONI e FRUTTIVENDOLI vengano TRASFERITI IN LUOGHI PIU’ CONSONI.
-
Evitiamo che le piazze vengano, ancora una volta, trasformate in parcheggi. Il problema parcheggi esiste e lo riconosciamo, tuttavia crediamo sia fuori luogo vedere gente che bivacca in macchina sotto il Monumento ai Caduti (tanto per citare un caso). Se poi, nell’attesa di riqualificare piazze di notevoli dimensioni (vedi la sopracitata piazza Diaz), la sosta deve avvenire comunque, chiediamo che almeno sia regolamentata, come nelle altre aree.
-
SPAZIO AL VERDE e ai GIOCHI PER BAMBINI. In tal senso la situazione del parco giochi alla villa comunale, uno dei pochi fruibili nella nostra città, è disastrosa. Ci avevano segnalato la presenza di spazzatura varia e frammenti di vetro sparsi a terra, oltre a giostre oggettivamente vetuste e pericolose. Siamo andati a valutare ed in effetti, tralasciando la situazione delle giostre, le bottiglie di vetro in frantumi ci sono, sparse tra i ciottoli… Si tratta di un’area molto frequentata (ci meravigliamo di come nessun genitore abbia segnalato la situazione all’assessorato competente), specie nel pomeriggio. Va momentaneamente chiusa e resa più sicura.
-
Infine, vista l’immobilità e la mancanza di proposte degli assessori competenti in materia (ci sono signori pagati mensilmente per occuparsi di questi argomenti… Di cosa si occupano invece??), perchè non creare un CONCORSO o un bando in modo che i giovani architetti possano cimentarsi, gratuitamente, nel progettare una riqualificazione della propria città, partendo dalle piazze?
Eh… Caro Giuseppe, vuoi mettere la comodità di accedere direttamente dalla piazza senza dover fare il giro???!!
sicuramente però quello o quelli che hanno fatto la scivola che distruggono il marciapiede ma non sa o e cosi demente che per entrare su quel marciapiede esiste già un entrata accessibile per i residenti
volevo dire va alla processione 🙂
Questo è il genere di iniziative che dobbiamo portare avanti! Non fermiamoci qui,portiamo tutti la nostra indignazione,quella piazza non è certo l’unico posto a presentare lo scempio e l’incività degli adraniti. In ogni caso voglio andare oltre… non credete che quella piazzetta sia un pò inutile? non è luogo di ritrovo (apparte il locale che è presente che non includo nella mia riflessione),e chi ci abita si ritrova una piazzetta senza senso che si riempie di auto e nelle ore centrali,e grazie alla gente che parcheggia -ovviamente in divieto di sosta- di fianco alla piazzetta (lato negozio di peluche per intenderci) crea impressionanti ingorghi al traffico cittadino. Forse è proprio il caso che quella piazzetta venga trasformata in un parcheggio…almeno secondo il mio punto di vista.
Sono curioso di vedere come verrà trasformata la piazzetta(sempere zona S Agostino) che affianca il teatro. Questa è utile solo il venerdì Santo,giornata in cui si riempie della gente che avva alla processione che parte dalla chiesa di fronte questa piazzetta. Riusciranno a renderla più utile? staremo a vedere… e che dire delle numerose stradine che la gente si impossessa, parcheggiandoci l’auto in mezzo e chiudendole al traffico? Le traverse di via vittorio emanuele ne sono l’esempio più visibile,ma non è limitato a quella zona il problema. Riusciremo e portare la civiltà nella nostra città? Credo di si,perchè questa famiglia cresce di giorno in giorno,segno che siamo sempre di più ad avere la voglia di cambiamento!
si,ok…ma cchi buliva dere???
Però non si può negare che il tipo che ha creato la scivola non sia una soggetto creativo…Bisognerebbe incanalare il suo talento e dirigerlo in azione socialmente utili.E poi Pippuzzu voleva un paese laborioso,direi che ci siamo quasi no?Non sarà stato di certo per ilsignore fare un così buon lavoro.Almeno credo…
Per la cronaca:
Il commento di prima è del mio coinquilino Gabriele.
Scusa te se continuo qua il commento ma mi ero dimenticato.
Che dire di quelli che si chiudono i marciapiedi per trasformarli in balconi?
che dire, io credo che se tutti gli adraniti facessero un pò di attenzione non si creerebbero disagi, prima di tutto il rispetto per le persone e per le istituzioni (vigili).
Vero è anche questi vigili non fanno per niente bene il loro dovere, spesso li vedi a gruppi di 5/6 agenti , chi parla al telefono chi parla con l’amico, dico un vigile per incrocio non basta? aggiungo che sia anche competente, ho visto scene dove il viglie dirige che il panico si taglia a fette.
Per i parcheggi invece, credo che sia dura, fin quando si continuerà ad andare a fare la spesa sotto casa con la macchina non si avrà pace.
Speriamo in bene.
Riguardo alla vicenda “bambinopoli”, mi segnalano che ieri pomeriggio sono state scattate delle foto (presto saranno sul blog). Sotto ecco la nota del genitore che porta spesso i propri bimbi al parco giochi della villa.
“Qualche genitore ha notato gli scatti e mi ha detto “ma lassa pedere, che vuoi fare….”. Tra questi genitori c’erano assistenti sociali, vigili urbani… Per niente scandalizzati del postaccio dove giocano i bimbi. Magari è questo che dovrebbe fare impressione, più che la struttura fatiscente. Perchè non proponete un volantinaggio e/o petizione nel pomeriggio quando ci sono i bimbi?”
Ecco ragazzi… Non bisogna solo combattere il degrado e l’inefficienza. Il nemico più forte è la rassegnazione! Quant’è caduta in basso Adrano!
Si certo giampuccio,ma c’è anche da dire che “Volubile è l’animo degli uomini. Volubilissimo quello degli italiani.”
E si cita chi l’ha fatta la storia,non chi l’ha scritta,c’è una leggera differenza!
Bella domanda Enzo. Per chi non lo sapesse, Adrano è famosa nel web per la vicenda dei precari trasformati in vigili! Eccovene la prova (articolo di qualche anno fa):
-Il sito Assud informa che “si va verso la stabilizzazione di 63 precari” nel comune di Adrano, in provincia di Catania, un posto con qualche decina di migliaia di abitanti[…]
I 63 di Adrano andranno soprattutto a rinfoltire le file della locale polizia municipale, e si aggiungeranno ad altri che già avevano trovato “stabiltà occupazionale” grazie alle attenzioni della giunta.
In totale il Comune di Adrano stipendia 118 persone, tutti ex precari, tutti a 800, 900 Euro al mese. Se questo ha portato a scuolabus, apertura di Teatri e musei, qualche vigile in più, non può che essere una buona notizia. Ma 118 sembrano davvero troppi.
E’ ovvio che questo tipo di stabilizzazione risponde alla disoccupazione altissima di quei territori, privi di insediamenti produttivi significativi (1987 lavoratori, di cui 1420 indipendenti, e 696 dipendenti per le pochissime aziende del paese), e con altissimi livelli di lavoro irregolare. Però a Bologna – per dire – tutti i dipendenti della Polizia Municipale sono 696, e gli abitanti sono almeno dieci volte di più.
Che traffico ci sarà mai ad Adrano?
E, visto che l’80 per cento degli stipendi dei precari stabilizzati verrà dalla Regione Sicilia, vale la pena di segnalare ai siciliani – e poi anche a tutti gli altri – che ogni anno i 118 costeranno oltre un milione e mezzo di Euro. Per sempre.-
Se a questo aggiungiamo che non fanno o non sanno fare il proprio lavoro, il risultato è quello odierno. “Dove sono i vigili?”, “Perchè hanno paura a fare le multe?”, “Perchè il cittadino grida quando il vigile fischia indicandogli che non può sostare col veicolo sopra il marciapiede”? Queste sono le domande che dobbiamo farci.
Questi anni hanno dimostrato che il vigile adranita che lavora ad Adrano non funziona e che il corpo dei vigili urbani di Adrano è troppo “politicizzato”. Solo il vigile che viene da fuori ha il “coraggio” di fare la multa e di far rispettare le regole… Se non è così, lo si dimostri con i fatti, altrimenti bisogna prendere i dovuti accorgimenti.
La repressione non ha mai dato grandi risultati….si dovrebbe inculcare un certo senso civico.. ma questa è solo retorica.
Citando Tito Livio
“salvo è lo stato in cui si ubbidisce volentieri”……. ma siamo distanti anni luce da questo.
Hanno assunto tanti vigili urbani…ma la loro funzione quale è?
ah che romantico marco…repressione…
che bel termine!cmq dovremmo parlare coi vigili urbani che vedo ultimamente un pò più pimpanti nel sequestrare motorini(due giorni fa li ho trovati in un posto inedito con due vittime),chissà che non sia un primo passo..
Innanzitutto secondo me ad adrano non esiste il problema dei parcheggi, esiste il problema della gente, che anche per fare 50 metri, deve usare la macchina. Perchè non si va in giro a piedi? Ormai il nostro paese sta collassando sotto il traffico insostenibile. Il problema delle piazze e dei parcheggi selvaggi è uno solo: dov’è l’amministrazione? perchè è consentito parcheggiare ovunque? bisognerebbe iniziare una forte campagna di repressione per chi non rispetta le regole, a cominciare dai parcheggi e dalle auto che sostano in divieto rendendo impossibile il transito (vedi per esempio via Solicchiata è sempre un ingorgo per i parcheggi in divieto). Ma ovviamente l’amministrazione pensa ad altro.
BOH! by Gabriele
Sto fantasticando…
Mi immagino Adrano più civile, senza il peggio dell’italiano e del siciliano.
Mi immagino Adrano con più spazi verdi, pannelli solari, meno macchine, con piazze di aggregazione.
Mi immagino Adrano con una politica che prende posizione e non si nasconde dietro ad un dito.
Mi immagino degli adraniti rispettosi degli altri, degli spazi pubblici, del lavoro altrui. Più responsabili e meno egoisti. Meno ipocriti e più oculati.
Se pensate che tutto questo è possibile…l’unione farà la forza.
Se dovete ribadire la vostra grettezza…vi prego tacete.