Giuseppe Farkas su La Sicilia di oggi inquadra l’ormai famosa lite a colpi di mattarello che rende celebre la nostra città.

“Anche nel Far West Sicilia i panni sporchi si lavano in famiglia ma poi finisce che l’acqua gocciola dal balcone sino al piano inferiore. E sono guai nel condominio.
Nel Far West Sicilia, per fortuna, non sempre fumano le Colt. Ma volano i cazzotti, e i colpi di bastone e anche quelli di mattarello. E, se capita, ci si affronta anche in uno scontro all’ultima pietra. Quando tra vicini non si stringono non tanto rapporti di normale convivenza ma almeno quelli di sana indifferenza, i rancori durano anni e si trasmettono da un familiare all’altro sino alla resa dei conti, al duello finale all’O. K. Corral, Da Tombston a El Paso, passando per Adrano City, la vendetta è un piatto che si serve freddo.
Le prime a scendere in strada sono state naturalmente le donne. Perché dalle nostre parti sono gli uomini a portare i pantaloni ma poi chi comanda davvero sono loro e sanno bene come risolvere certe faccende. Fosse finita lì, a quel primo regolamento di conti, pazienza. Ma è la rissa bis difficile da digerire, quella arrivata a distanza di un giorno, quando cioè si era avuto a disposizione un tempo congruo per capire la gravità di quanto già accaduto.
Resta una sola speranza: se dopo il duello tra le donne e quello tra i loro uomini oggi non si affronteranno i figli, il futuro del Far West Sicilia forse sarà migliore”.

Ieri sera intorno alle 20.30, sempre ad Adrano, un ventiduenne è stato ferito con colpi di coltello al torace al culmine di una lite. Il giovane è ricoverato nell’ospedale Vittorio Emanuele di Catania. I Carabinieri della compagnia di Paternò avrebbero fermato l’aggressore, che sarebbe un coetaneo della vittima. Gli investigatori non hanno fornito le generalità dei due giovani.

—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/